Comunicato Stampa
TORINO: ANDAMENTO DEI PREZZI A OTTOBRE

 

ANTICIPAZIONE PROVVISORIA

+ 0,3% (rispetto al mese precedente)

+ 3,4% (tasso di incremento annuale)

INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO PER LINTERA COLLETTIVITÀ

Nel mese di OTTOBRE 2000, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dallUfficio di Statistica (tel. 011.4420617), secondo le disposizioni e le norme tecniche fissate dallISTAT, lindice complessivo dei prezzi al consumo per lintera collettività ( NIC) comprensivo dei consumi di tabacco è risultato pari a 105,6 con una variazione del +0,3% rispetto al mese precedente e con una variazione del +3,4% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Ottobre 1999, lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari al 105,6 con una variazione mensile del +0,2% e con una variazione annua del +3,4 %.

 

Analisi per capitoli di spesa:

Prodotti alimentari, bevande non alcoliche (+0,2%): lincremento del capitolo è causato da aumenti verificatisi in quasi la totalità delle categorie ed in particolare per frutta (+0,8%), per ortaggi (+0,7%), per caffè, tè, cacao (+0,5%), per altri generi alimentari (+0,3%), per le categorie delle carni e di latte, formaggi, uova (+0,2%). In lieve diminuzione invece le categorie dei pesci e prodotti ittici e olii e grassi (-0,1%).

Bevande alcoliche e tabacchi (invariato): nonostante la categoria dei liquori abbia fatto registrare un aumento del +0,2%, unitamente alle categorie dei vini e delle birre aumentate entrambe del +0,1%, il capitolo resta invariato per effetto della stazionarietà dei tabacchi.

Abbigliamento e calzature (+1,1%): laumento del capitolo è determinato principalmente dallaggiornamento dei listini delle calzature (+3,0%), degli articoli di vestiario (+0,6%), degli accessori di abbigliamento (+0,4%) e dai servizi per labbigliamento (+0,2% )

Abitazione, acqua, energia e combustibili (+0,2%): il capitolo risulta in aumento per effetto del rincaro del gasolio da riscaldamento (+1,5%) e della rilevazione trimestrale degli affitti (+0,5%), Nello stesso si sono riscontrate diminuzioni di prezzo per il gas (-0,1%- gas per cottura cibi e per riscaldamento) in applicazione del D.L. del 30 settembre 2000.

Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,2%): aumenti diffusi si sono registrati in tutto il capitolo; si segnalano in particolare le categorie relative alla riparazione di elettrodomestici (+2,2%), agli articoli tessili per la casa ( +1,7% - lenzuolo, asciugamano, tessuto per tende), a cristalleria e vasellame (+0,3%), ai beni non durevoli per la casa (+0,3% - prodotti per la pulizia).

Servizi sanitari e spese per la salute (invariato): non avendo riscontrato variazioni di rilievo il capitolo resta invariato.

Trasporti (+0,1%): il lieve incremento del capitolo è da attribuirsi sostanzialmente ad alcune categorie rilevate direttamente dallISTAT, quali: acquisto automobili (+0,5%), acquisto motocicli (+0,7%) e trasporti aerei (+1,1%). Da evidenziare comunque la categoria dei carburanti e lubrificanti dove si sono verificate diminuzioni per la benzina super e la benzina verde (-0,9%) e aumenti per gli altri carburanti (+1,5% - gasolio per auto trazione e gas GPL) e per i lubrificanti (+4,8%). Da segnalare anche la diminuzione dei trasporti navali (-0,5% - rilevati anchessi dallISTAT).

Comunicazioni (-0,1%): il segno negativo del capitolo è causato dalla diminuzione delle tariffe dei servizi postali (-0,4%) e dei servizi telefonici (-0,1% - telefonia pubblica).

Ricreazione, spettacolo e cultura (+0,1%): nel capitolo si riscontrano aumenti per la riparazione di apparecchiature (+1,8% - riparazione televisore e videoregistratore), per fiori e piante (+0,6%), per gli articoli di cancelleria (+0,6%), per i servizi ricreativi (+0,4% - cinema) e per i libri (+0,3% - rilevati direttamente dallISTAT).

Istruzione(+1,6%): il segno positivo del capitolo è determinato dallistruzione universitaria (+7,5%) e dallistruzione privata (+0,3%).

Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (+0,3%): nel capitolo aumentano sia la categoria dei pubblici esercizi (+0,3% - consumazioni al bar) sia la categoria degli alberghi (+0,1% - camera).

Altri beni e servizi (+0,1%): anche in questo capitolo prevale il segno positivo da attribuirsi principalmente ai beni per ligiene della persona (+0,4%) e agli altri effetti personali (+0,6% - articoli da viaggio).

Nel mese di ottobre 2000, lindice complessivo FOI è risultato pari a 114,0 con una variazione del +0,3% rispetto al mese precedente e con una variazione del +3,3% rispetto a ottobre 1999; lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari a 113,8 con una variazione congiunturale del +0,2% e di una variazione tendenziale annua del +3,3%.

Torino, 20 ottobre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie