Comunicato Stampa

TORINO: ANDAMENTO DEI PREZZI AD AGOSTO (ANTICIPAZIONE PROVVISORIA)

- 0,1% (rispetto al mese precedente)
+ 3,4% (tasso tendenziale annuo)

INDICI DEI PREZZI AL CONSUMO
PER L'INTERA COLLETTIVITÀ

 

Nel mese di AGOSTO 2000, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dall'Ufficio di Statistica, secondo le disposizioni e le norme tecniche fissate dall'ISTAT, l'indice complessivo dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) comprensivo dei consumi di tabacco è risultato pari a 105,1 con una flessione del - 0,1% rispetto al mese precedente e con una variazione del + 3,4% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Ago-sto 1999, lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari al 105,2 restando invariato rispetto al mese precedente e con una variazione annua del + 3,6%.

Analisi per capitoli di spesa

Prodotti alimentari, bevande non alcoliche (-0,1%): il segno negativo del capitolo riscontrato già nel mese precedente, anche se in misura inferiore, viene confermato anche questo mese; le diminuzioni più signifi-cative si notano soprattutto nelle categorie degli ortaggi (- 0,8%), della frutta (-0,2%), del pane e cereali (-0,1%) e delle carni (-0,1%); in leggero aumento le categorie dei prodotti ittici (+0,5%) e delle acque minerali e bevande analcoliche (+0,4%).

Bevande alcoliche e tabacchi (invariato): nonostante alcune variazioni positive per la categoria delle bevande alcoliche, il capitolo resta invariato.

Abbigliamento e calzature (invariato): non avendo registrato variazioni di rilievo il capitolo resta invariato.

Abitazione, acqua, energia e combustibili (invariato): il lieve au-mento del gasolio da riscaldamento (+0,2%) non ha inciso in maniera tale da far registrare una variazione del capitolo.

Mobili, articoli e servizi per la casa (-0,3%): il notevole calo del capitolo è da attribuirsi alle categorie degli elettrodomestici (-2,4% frigo, free-zer, aspirapolvere, lavatrice) e apparecchi domestici (-1,3% cucina a gas) la cui rilevazione viene effettuata trimestralmente.

Servizi sanitari e spese per la salute (+0,1%): si segnalano aumenti per le categorie apparecchi e materiale farmaceutico (+0,6%), servizi me-dici (+0,5%) e medicinali (+0,1% - rilevati direttamente dall'ISTAT).

Trasporti (-0,2%): la diminuzione del capitolo è da attribuirsi al calo riscontrato nei prezzi dei carburanti (-1,4%); aumenti si segnalano per le categorie manutenzione e riparazione dell'auto (+0,1%) e per i trasporti navali (+2,9% - quest'ultima voce rilevata direttamente dall'ISTAT).

Comunicazioni (invariato): non essendo state registrate variazioni di rilievo il capitolo risulta invariato.

Ricreazione, spettacolo e cultura (+0,3%): aumenti vengono rilevati in molte categorie del capitolo; le più significative si evidenziano nelle ca-tegorie: apparecchi per la ricezione e la registrazione (+1,7% Tvcolor), supporti per la registrazione (+1,0% compact disc), giochi, sport e tempo libero (+1,7%), animali domestici (+0,6%), articoli di cancelleria (+1,3%).
Si segnalano inoltre aumenti per i libri (+0,1%), per i pacchetti vacanze (+0,5%) e per gli stabilimenti balneari (+1,6%), voci di prodotto rilevate direttamente dall'ISTAT.

Istruzione (invariato): non avendo rilevato variazioni di rilievo il capitolo risulta invariato.

Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (invariato): non avendo rilevato variazioni di rilievo, il capitolo risulta invariato

Altri beni e servizi (+0,2%): in questo capitolo, sono state rilevate variazioni in aumento nelle categorie dei servizi per l'igiene personale (+0,1% pedicure) e degli apparecchi elettrici per la cura della persona (+2,3%).

Nel mese di Agosto 2000, l'indice complessivo FOI è risultato pari a 113,6 restando invariato rispetto al mese precedente e con una variazione del + 3,5 % rispetto all'Agosto 1999, lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari a 113,4 con una variazione congiunturale del -0,1% e di una variazione tendenziale annua del +3,5%. (m.m.)

 

Indirizzo Internet: http://www.comune.torino.it/statistica/

 

 

Torino, 21 Agosto 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie