Comunicato Stampa
TORINO: ANDAMENTO DEI PREZZI A GIUGNO


Nel mese di Giugno 2000, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dall'Ufficio di Statistica, secondo le disposizioni e le norme tecniche fissate dall'ISTAT, l'indice complessivo dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) comprensivo dei consumi di tabacco è risultato pari a 105,0 con una variazione del + 0,3% rispetto al mese precedente e con una variazione del + 3,9% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di Giugno1999, lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari al 105,1 con una variazione mensile del + 0,4% e con una variazione annua del + 4,0%.

Analisi per capitoli di spesa:

Prodotti alimentari, bevande non alcoliche (invariato): nonostante alcuni aumenti registrati per carni (+0,9%), per pesci e prodotti ittici (+0,5%), per latte, formaggi, uova (+0,4%), per zucchero e confetture (+0,3%) e le diminuzioni riscontrate per ortaggi (-2,6%) e per caffè, tè , cacao (-0,2%), il capitolo risulta sostanzialmente invariato.

Bevande alcoliche e tabacchi (invariato): anche questo capitolo, pur facendo registrare delle piccole variazioni per la categoria delle birre (-0,4%), il capitolo risulta invariato.

Abbigliamento e calzature (-0,2%): la lieve diminuzione del capitolo è causata principalmente dalle variazioni riportate dalla categoria del vestiario (-0,1% - maglieria, biancheria), mentre in lieve aumento risultano gli accessori per l'abbigliamento (+0,7%)

Abitazione, acqua, energia e combustibili (+0,2%): il segno positivo del capitolo è determinato dalla variazione in aumento dei combustibili liquidi (+3,3% - gasolio da riscaldamento). In lieve diminuzione il gas (-0,2% - gas in bombole).

Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1%): nel capitolo si rilevano aumenti nei beni non durevoli per la casa (+0,4% - prodotti per la pulizia) e per cristalleria e vasellame (+0,3%).

Servizi sanitari e spese per la salute (+0,6%): l'incremento del capitolo è dovuto soprattutto ai servizi medici (+2,8% - oculista, cardiologo) e ai medicinali (+0,1% - rilevati direttamente dall'ISTAT).

Trasporti (+1,2%): in questo capitolo si sono riscontrati aumenti per i carburanti (+3,9% - benzina super, benzina verde e gasolio per autotrazione) e per alcuni prezzi rilevati direttamente dall'ISTAT e precisamente per i trasporti aerei (+1,8%), per i trasporti ferroviari (+1,7%) e per l'acquisto delle automobili (+0,8%).

Comunicazioni (invariato): non essendo state registrate variazioni di rilievo il capitolo risulta invariato.

Ricreazione, spettacolo e cultura (+0,3%): nel capitolo si evidenziano soprattutto gli aumenti riportati da alcune voci rilevate direttamente dall'ISTAT, tra cui gli stabilimenti balneari (+5,4%) e i pacchetti vacanze tutto compreso (+0,2%) unitamente alla categoria altri beni durevoli per il tempo libero (+1,3% - imbarcazioni in plastica e motori per imbarcazioni, anch'essi rilevati direttamente dall'ISTAT). Aumenti anche per gli articoli di cancelleria (+0,8%) e per i libri (+0,5% - altra voce rilevata dall'ISTAT). In diminuzione nel capitolo, la categoria relativa al trattamento dei dati (-2,0% - personal computer).

Istruzione (invariato): non avendo rilevato variazioni di rilievo il capitolo risulta invariato.

Alberghi, ristoranti e pubblici esercizi (+1,4%): l'aumento del capitolo è determinato dalle categorie degli alberghi (+2,1% ) e dai pubblici esercizi (+1,4%- consumazioni al bar).

Altri beni e servizi (+0,1%): il lieve incremento del capitolo è causato principalmente dal rincaro dei beni per l'igiene personale (+0,2%) e dalle assicurazioni su moto e auto (+0,7% - imposta).

Nel mese di Giugno 2000, l'indice complessivo FOI è risultato pari a 113,5 con una variazione del + 0,4% rispetto al mese precedente e con una variazione del + 3,7% rispetto al Giugno 1999, lo stesso indice calcolato al netto dei consumi di tabacco risulta pari a 113,2 con una variazione congiunturale del +0,4% e di una variazione tendenziale annua del +3,7%. (m.g.)

Torino, 21 giugno 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie