Comunicato Stampa
"2010 PLAN - TANGENZIALE VERDE"

 
La Giunta comunale, per proposta del sindaco Castellani, ha approvato la stesura definitiva del protocollo d'intesa trasmessa dal Ministero dei Lavori Pubblici relativa al PRUSST (Programmi di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del territorio) per la realizzazione del PRUSST " 2010 Plan" promosso dalla Città di Settimo Torinese d'intesa con Città di Torino e il Comune di Borgaro Torinese.
I contenuti di "2010 Plan" sono: la realizzazione del Parco Intercomunale di connessione (denominato "Tangenziale Verde") tra i parchi regionali e fluviali della Stura e del Po al fine di creare un corridoio ecologico territoriale di fruizione pubblica e favorire sia l'attenuazione dell'impatto fonico-visivo del sistema autostradale sia la rinaturalizzazione delle aree interstiziali.
La fruizione pubblica è sostenuta da 40 Km di piste ciclo pedonali e da "luoghi" attrezzati per praticare sport (lungo la sponda della Stura); da strutture alberghiere e per il tempo libero ricavate all'interno ed all'esterno del castello di santa Cristina che, nonostante il suo valore architettonico, artistico e culturale, è attualmente utilizzato come cascina. Per rendere ancora più bella quest'area verrà realizzato un lago artificiale (recupero di aree di cava). In Settimo è invece prevista la realizzazione di una casa di cura.
Diverrà industriale l'area compresa tra autostrada e ferrovia, la cui risistemazione sarà finanziata integralmente da privati.
La zona corrispondente alla stazione Stura (al confine tra Torino e Settimo) sarà utilizzata per dar spazio ad attività legate al terziario privato, mentre in Settimo verrà risistemato e riutilizzato un grande impianto produttivo dismesso come luogo per attivare servizi al pubblico. E' inoltre prevista una stazione della ferrovia metropolitana che vada incontro alle esigenze di mobilità degli studenti della scuola superiore del Nord - Ovest della Provincia. In quest'area saranno inoltre realizzate strutture e campi per praticare il golf e altri sport e uffici di terziario di servizio. (p.c.)

 


Torino, 21 settembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie