Comunicato Stampa
DOMENICA ECOLOGICA, RESTA NONOSTANTE LA PIOGGIA

 

Domenica ecologica sotto il sole, nonostante l'insistente pioggia di queste ore. Le previsioni indicano pioggia fino alle prime ore di domenica, per lasciare poi posto al sereno e a un'aria migliore del solito. Naturalmente le precipitazioni non escludono il blocco: le Domeniche ecologiche restano in vigore comunque, anche se dovesse piovere.

Domenica 1° ottobre sarà quindi nuovamente chiuso al traffico privato, dalle ore 10 alle ore 19, il quadrilatero tra corso Vittorio Emanuele II, corso Inghilterra, corso Principe Eugenio, corso Regina Margherita, ponte Regina Margherita, corso Casale, corso Moncalieri, ponte Umberto I.

L'assessorato per l'Ambiente ribadisce le precisazioni all'ordinanza, soprattutto per quanto riguarda i permessi per i residenti. La possibilità per i residenti della zona interessata dal blocco di uscire ed entrare nell'area fino alle ore 14 è stata introdotta in modo sperimentale per conciliare l'esigenza di una perfetta riuscita della Domenica ecologica e le richieste dei residenti. Si raccomanda di usare questa possibilità con parsimonia e rispettando i percorsi prescritti (solo all'interno della sottozona, solo per la via più semplice sino ai confini dell'area, non per circolare in centro).

Per l'occasione saranno potenziate le linee di trasporto pubblico che attraversano il centro cittadino e torna la possibilità di viaggiare "in gruppo" (due adulti e due minorenni) con un unico biglietto giornaliero di rete urbana da lire 5000.

Le iniziative
Identità e Differenza. Una grande festa multietnica, dalle ore 9 alle ore 22 nelle strade della zona museale (piazza Carignano, piazza Carlo Alberto e vie limitrofe) e, per la prima volta, negli spazi della Cavallerizza e di via Vasco. Più di cento associazioni torinesi, di stranieri e non, offrono al pubblico costumi e suoni tipici, prodotti gastronomici e artigianali, immagini, libri, danze e giochi.
Noleggio biciclette a 1500 lire per tre ore, in quattro punti di distribuzione: piazza Vittorio, Porta Palazzo, Porta Susa, piazza San Carlo.
Mezzi elettrici: esposizione e prova in piazza San Carlo.
Animazione su pattini a rotelle, a cura del Cus Torino, con distribuzione gratuita di pattini a bambini e ragazzi, dalle ore 15 alle ore 18; promozione della Roller Marathon che si terrà a Torino il 14 e il 15 ottobre.
Prodotti biologici. Esposizione al Borgo Medievale del Valentino per la Giornata nazionale del biologico, a cura dell'Aiab. Dalle 10 alle 19.
Mercatino dell'Antiquariato in piazza Vittorio Veneto, dalle 9 alle 19.
Touristibus. Il Laboratorio di Scopri Torino organizza una visita guidata a Torino con il bus turistico per i bambini e le loro famiglie. L'itinerario si articola lungo la Torino storica con partenza da piazza Castello per via Po e corso San Maurizio per proseguire per corso Francia con ritorno per piazza Statuto e via Cernaia.
Il percorso dura circa due ore. Il punto di ritrovo è piazza Castello, alle ore 16.30.
Il servizio è gratuito. Informazioni e prenotazioni presso la segreteria di Torino da Scoprire, tel. 0114429105, nei seguenti orari:
· venerdì 29/09 dalle ore 9.00 alle ore 17.00
· sabato 30/09 dalle ore 9.00 alle ore 16.00
Passeggiata in via Po. Due gli itinerari proposti, breve "summa" della Torino sabauda, ottocentesca e liberty. Il punto d'incontro è piazza Castello sul lato del Teatro Regio. Partenze alle ore 15.00 e 16.30.
Possono partecipare bambini dai 6 ai 14 anni; ogni bambino può accompagnare due adulti.(m.m.)

Torino, 29 settembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie