Comunicato Stampa
UN'ORDINANZA CONTRO LE ZANZARE E PARTE IL PIANO DI DISINFESTAZIONE

 

Si è avviato nelle settimane scorse un progetto integrato di contrasto alla proliferazione delle zanzare in città.
I fastidiosi insetti possono essere limitati nello sviluppo quando si ha una piena conoscenza delle specie presenti sul territorio e viene attuata un'azione coordinata da parte delle amministrazioni pubbliche e dei privati cittadini. Per questo, oggi il Sindaco ha firmato un'ordinanza (qui allegata) che chiede collaborazione e impegno comune dei cittadini per limitare gli effetti dei fastidiosi insetti.
Inoltre, in seguito alla segnalazione del servizio di Igiene e sanità pubblica dell'Asl To 1 relativa alla presenza della cosiddetta "zanzara tigre", a partire dal 25 luglio prossimo, inizierà la disinfestazione delle aree attorno a strada Cuorgné.
Detta disinfestazione sarà attuata sulle tombinature di un area di circa 900 mila metri quadri compresa tra la Falchera e la superstrada per Caselle .

Cosa si chiede ai cittadini
Esistono specie di zanzare che vivono e si moltiplicano essenzialmente nell'ambiente domestico e che da questo non si allontanano; trovano ambiente idoneo nei piccoli ristagni d'acqua e dove si trovano rifiuti abbandonati e acqua piovana ristagnante.
E' quindi necessario che durante il periodo estivo si eviti assolutamente di lasciare ristagni d'acqua nei sottovasi di casa, ripulendo le caditoie delle acque piovane sporche ed intasate; i gommisti e gli autodemolitori che accumulano gomme di autoveicoli e rottami in spazi aperti devono evitare il formarsi di pozze d'acqua; chi ha un orto deve proteggere i fusti di accumulo di acqua piovana (basta posizionarvi sopra una zanzariera per evitare il deposito di uova).

Cosa farà l'Amministrazione
L'amministrazione civica opera invece per verificare la presenza ed eliminare altre tipologie di insetti, sempre della famiglia delle zanzare, per le quali non basta soltanto rilevarne la presenza, in quanto queste tipologie "sfarfallano" per diversi chilometri dal luogo di riproduzione che si trova in aree agricole irrigue. Per questo fine il settore Ambiente del Comune sta effettuando una mappatura delle zanzare in città, attraverso particolari trappole "ad anidride carbonica" (lo stesso gas che, espirato dall'uomo, le attira particolarmente). Da questa mappatura sarà possibile verificare in quali zone vivono e si moltiplicano queste specie (Aedes caspius) al fine di individuare i luoghi di riproduzione per poter poi contrastare attraverso particolare prodotti biologici non nocivi per l'uomo (Bacillus thuringiensis varietà israelensis b.t.i.) le larve dei medesimi.
I tecnici del Comune, per tutta l'estate e contemporaneamente alla mappatura del territorio, grazie alla collaborazione dell'azienda Po Sangone che gestisce la rete fognaria cittadina, verificheranno altresì la presenza di focolai di specie "domestiche" nelle tombinature stradali di alcune zone particolarmente sensibili, al fine di eliminare gli eventuali focolai rinvenuti.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet appositamente predisposto o inviare una e-mail all'indirizzo dell'Informambiente; http://www.comune.torino.it/ambiente/zanzare/
email: informa.ambiente@comune.torino.it (m.m.)

Torino, 21 luglio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie