Comunicato Stampa
PASSANTE FERROVIARIO:INIZIANO I LAVORI PER IL SECONDO TRATTO

 

Lunedì 11 settembre, è avvenuta da parte delle Ferrovie dello Stato la consegna dei lavori al consorzio di imprese che si è aggiudicato l'appalto per la realizzazione del secondo tratto del Passante ferroviario, da corso Vittorio Emanuele II alla stazione Dora. Una data importante perché segna l'avvio dei tempi contrattuali utili per il collegamento dell'opera, previsto per dicembre 2005.

Il consorzio incaricato di realizzare sia le opere ferroviarie, sia le sistemazioni superficiali per un importo complessivo di 326 miliardi di lire è formato da tre imprese di costruzione: Astaldi come capogruppo, Italstrade che fa parte del gruppo Astaldi e Rosso costruzioni.

L'importo totale dell'opera, comprensivo di tutte le tecnologie ferroviarie, è di 705 miliardi, di cui 500 a carico della Città e 205 delle Ferrovie.

I primi lavori inizieranno con l'allestimento dell'area di cantiere destinata ad ospitare gli uffici del consorzio, i dormitori e la mensa per gli operai che lavoreranno per il Passante. Questa zona sarà ubicata in corso Inghilterra, tra via Cavalli e corso Vittorio dove ora si trova la stazione delle autolinee.

A partire da lunedì 2 ottobre il cantiere occuperà solo la parte del piazzale verso corso Vittorio e la stazione delle autolinee continuerà ad essere utilizzata come ora: i pullman stazioneranno sulla corsia est di corso Inghilterra,nel tratto antistante il piazzale, mentre la salita degli utenti e la partenza continuerà a svolgersi come prima sul piazzale.
A fine anno, la stazione autolinee al completo, si trasferirà in un'area opportunamente attrezzata lungo il corso Castelfidardo tra corsi Vittorio e Stati Uniti. Solo a questo punto avranno inizio i lavori su corso Inghilterra per lo spostamento delle linee telefoniche ed elettriche e delle condotte fognarie,condizione preliminare e indispensabile per la costruzione delle gallerie ferroviarie e dei sottopassaggi.

Proseguono intanto le sistemazioni superficiali nel primo tratto del Passante. Tra largo Orbassano e corso Peschiera i lavori per il nuovo viale sono a buon punto e nei primi giorni di ottobre sarà completamente riaperto al traffico corso Mediterraneo. Entro fine anno inizieranno anche i lavori per la sistemazione superficiale del tratto successivo, da corso Peschiera a corso Vittorio Emanuele.(p.v.)

Torino, 29 settembre 2000

 

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie