Comunicato Stampa
APPROVATO IL PIANO ECONOMICO DI GESTIONE 2000 (PEG)

 

 

La Giunta ha approvato oggi il Peg 2000, Piano economico di Gestione, che rappresenta il "budget" dell'Amministrazione comunale.
Il "Piano esecutivo di gestione" è lo strumento di orientamento economico-finanziario che definisce obiettivi da raggiungere, risorse disponibili e costi di gestione. Alcuni obiettivi del Peg 2000 rappresentano un primo passo nell'attuazione delle azioni previste da Torino Internazionale: di fatto il Peg rappresenta la cerniera che raccorda quanto fatto sinora al futuro della Città.

Il Peg della Città di Torino si compone di due documenti tra loro complementari: il Peg finanziario ed il Peg obiettivi. Nel Peg finanziario le risorse economiche sono ripartite tra le diverse strutture, e permettono ai responsabili della gestione di sapere con certezza quante e quali risorse economiche hanno a disposizione per realizzare sia la normale gestione corrente, sia gli obiettivi dal Peg obiettivi. Per la Città di Torino, il Peg obiettivi ha essenzialmente il compito di definire gli obiettivi di sviluppo dei progetti delle strutture, fissando chiaramente sia le responsabilità sia i criteri di verifica dei risultati raggiunti. Il Peg obiettivi della Città di Torino è, per quanto possibile, molto leggero, limitandosi a obiettivi e responsabilità; solo con l'entrata a regime degli altri strumenti di pianificazione e controllo, come la verifica della qualità dei servizi, se ne prevede l'ulteriore integrazione con i dati economico-finanziari.

Gli obiettivi indicati sono dunque varie centinaia e, con l'applicazione del nuovo contratto integrativo approvato ieri, sono articolati sulle diverse posizioni organizzative, quindi "affidati" ai singoli funzionari che se ne assumono la responsabilità e ricevono un contributo economico "pesato" sull'entità dell'impegno. Un'altra importante novità è che con questo meccanismo sia la normale gestione corrente sia gli obiettivi del Peg saranno soggetti a verifiche periodiche sulla qualità dei servizi e sul livello raggiunto nel percorso indicato dal Peg stesso, realizzate da un apposito servizio, il Controllo di gestione.(m.m.)

Torino, 4 aprile 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie