Comunicato Stampa
UNA "PATENTE" EUROPEA GUIDA DEL COMPUTER PER LE PERSONE DISABILI

 

Martedì 21 novembre 2000 alle ore 12 presso il Servizio Passepartout, in via San Marino 10, si terrà una conferenza stampa, alla presenza dell'Assessore ai servizi sociali Stefano Lepri, per presentare una serie di percorsi formativi nel campo dell'informatica rivolti alle persone disabili.

Questi vanno dal corso di alfabetizzazione fino all'insegnamento degli applicativi più complessi. I corsi offrono alle persone disabili l'opportunità di conoscere e utilizzare il computer al meglio delle possibilità individuali. La conoscenza dei vari programmi software è facilitata da ausili opportunamente studiati.

La ricerca di soluzioni adattate è una problematica affrontata sia nei corsi di informatica sia negli altri percorsi formativi organizzati dal Servizio Passepartout.
Con la collaborazione diretta dei partecipanti alle varie attività, si è cercato di progettare alcuni ausili che consentono alle persone disabili di superare le difficoltà quotidiane (accessori per la cucina, per l'igiene quotidiana, ecc.).

Per chi ha competenze superiori e desidera investire sul proprio futuro professionale, è prevista la possibilità di conseguire un attestato che certifica a livello europeo le proprie capacità informatiche: l'European Computer Driving Licence (ECDL, ossia letteralmente Patente europea di guida del computer).

Attraverso la promozione e l'avvio di servizi a carattere innovativo quali Informa Handicap, Internet Caffè, Vetrina dei Progetti per la città, il Servizio Passepartout e le attività ad esso collegate, i servizi di accompagnamento e trasporto, cresciuto in qualità e quantità l'impegno a favore delle persone disabili.

Per questo, nel corso della conferenza stampa, verrà presentato il nuovo Servizio Centrale di Coordinamento delle attività rivolte alla disabilità motoria. Tale Servizio ha principalmente finalità progettuali, di coordinamento e di realizzazione di interventi, in raccordo anche agli altri soggetti operanti nel settore, quali ASL e terzo settore.(p.c.)

Torino, 20 novembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie