Comunicato Stampa
DICHIARAZIONE DELL'ASSESSORE PASSONI SULLA PROROGA DEGLI SFRATTI

 

Un'ordinanza del Ministero dell'Interno dispone che le Prefetture, nell'ambito dei Comuni colpiti dalla recente alluvione, individuino i centri per i quali si siano determinate alterazioni al mercato degli affitti subordinando a questo la proroga alla esecuzione degli sfratti in un primo tempo estesa a tutte le aree alluvionate.

"Queste disposizioni". Commenta l'Assessore Passoni, "appaiono opinabili e contraddittorie poiché delimitano in modo fittizio il mercato immobiliare entro confini comunali inesistenti mentre nella realtà questo mercato si estende senza soluzione di continuità a livello di un'area metropolitana che ricomprende sia Torino che la cintura".

L'intervenuta proroga governativa degli sfratti ha inoltre determinato l'archiviazione degli accordi in corso di definizione tra la Città ed i proprietari tesi ad ottenere, attraverso meccanismi di incentivazione per gli stessi proprietari, un rinvio delle date di esecuzione degli sfratti. Questi tentativi di conciliazione diventano oggi improponibili, aggravando ulteriormente la già drammatica emergenza abitativa torinese poiché è inoltre venuto meno il governo della situazione regolato dall'accordo tra città, proprietari, inquilini e prefettura che era stato favorito dal clima di fiducia faticosamente ottenuto con mesi di politica locale.(e.v.)

Torino, 10 Novembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie