Comunicato Stampa
OSSERVATORIO LETTERARIO GIOVANILE

 

La Giunta comunale, nella seduta odierna, ha approvato lo stanziamento di lire 120 milioni per i percorsi letterari in programma nell'anno 2000-2001

L'Osservatorio Letterario è un progetto avviato nel 1990 per dare voce ai giovani che praticano la scrittura creativa e fa parte di un progetto più ampio e articolato che la Città ha dedicato ai giovani. Le iniziative e i programmi, promossi negli anni, hanno permesso la creazione di una rete culturale che ha come interlocutori privilegiati i giovani ma che coinvolge soggetti diversi per età e formazione.

Il progetto prevede una programmazione annuale che si sviluppa in proposte, rivolte ai giovani under 35, dedicate all'informazione, alla produzione, alla formazione e alla fruizione letteraria.
I percorsi letterari sono articolati in percorsi informativi e di documentazione, editoriali, formativi, scolastici e promozionali.
Fanno parte del progetto i seguenti percorsi: Opere d'inchiostro - Microracconti, Giovani Parole on-line, i seminari di Giovani e Parole, i giovani scrittori incontrano la scuola, il Cannocchiale rovesciato e Libere Parole.
I percorsi letterari programmati per l'edizione 2001 avranno come tema "Il Viaggio".
Clou del programma è Giovani Parole. Una Kermesse di 7 giorni che si svolgerà nella prossima primavera e coinvolgerà in un clima di festa e all'insegna della parola letteraria scrittori esordienti e scrittori famosi in un viaggio che presenterà un panorama letterario denso di modelli, esperienze e contaminazioni.
Per ulteriori informazioni: Osservatorio Letterario Giovanile, via Assarotti, 2 Tel.: 011.442.49.15/57 e-mail: gioart@comune.torino.it (p.v.)

 

Torino, 24 ottobre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie