Comunicato Stampa
GUIDA RAGIONATA AI SERVIZI PRESENTI A TORINO PER LE PERSONE IN DIFFICOLTA'

" Ciò che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla".
Questa massima di Lao-tze è stata scelta dall'associazione "Opprtunanda" per indicare i suoi scopi: promuovere cultura ed iniziative nella realtà del disagio.
E con questa massima apre la guida ragionata, cioè utile ed intelligente, realizzata da "Opportunanda" in collaborazione con la Città di Torino e dedicata alle persone che vivono temporaneamente (disoccupati, emigrati) o permanentemente (per scelta di vita o altro) situazioni di difficoltà.
Saranno infatti loro i primi e veri utilizzatori delle risorse segnalate dalla guida: bagni e docce, biblioteche, centri di ascolto, centri diurni, centri sanitari, dormitori, centri di fornitura vestiario, mense e spaccio di pacchi-viveri, servizi sociali e servizi di strada.
Ma la guida è indirizzata, anche e soprattutto, agli operatori dei servizi socio-assistenziali e sanitari e a chi lavora nella cooperazione sociale, nelle istituzioni religiose e nelle associazioni di volontariato.
Sono tutti Organismi che si dedicano al recupero, all'assistenza e all'ospitalità dei "senza dimora" e per loro, poter contare su una mappatura precisa delle risorse esistenti sul territorio, sarà sicuramente un valido apporto per aiutare più celermente chi si trova in difficoltà.
La guida riporta infatti una serie di tabelle in cui viene indicato oltre al nome del servizio, la sua finzione, l'indirizzo, l'utenza a cui è destinato, il periodo d'apertura, l'orario, l'ubicazione topografica e i mezzi pubblici per arrivarci.
In alcuni casi sono indicati alcuni suggerimenti pratici per l'accesso al servizio.
Per maggiori informazioni rivolgersi a Associazione "Opportunanda".
Via Sant' Anselmo, 21. Tel./ fax 011. 650.73.06 (p.c.)

Torino, 10 febbraio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie