Comunicato Stampa
18 MILIARDI PER NUOVI CAMPI, LOCULI E CELLETTE NEI CIMITERI CITTADINI

 

Quattro deliberazioni approvate stamani dalla Giunta Comunale (2000/07724, 07726, 07742 e 07753/40) hanno avviato i progetti preliminari di realizzazione di nuovi campi di inumazione e tumulazione e di nuovi fabbricati per loculi e cellette nei cimiteri della città.

Al Cimitero Monumentale di corso Novara i progetti prevedono la costruzione di nuovi fabbricati per loculi e di nuovi campi di inumazione e cellette nei campi D5, E, G e H della VII ampliazione e nel campo 9 dell'VIII. I lavori consentiranno di far coesistere negli stessi spazi diverse tipologie di sepoltura (superando le vecchie costruzioni a più piani) e di realizzare spazi per le sepolture in terra (che continuano ad essere le più gradite ai cittadini) attrezzati con alberi e aree di relazione che li rendano simili ai piccoli cimiteri di paese. L'intervento previsto al campo 9 dell'VIII ampliazione del Cimitero Monumentale consentirà inoltre di eliminare una situazione di degrado, poiché sul terreno vi sono oggi depositi di materiali vari ed un vecchio inceneritore di rifiuti che saranno demoliti.

Anche al Cimitero Parco di via Bertani ed al cimitero di Sassi saranno predisposti nuovi campi di inumazione attrezzati con spazi simili ai cimiteri di paese, molto graditi alla cittadinanza e presso i quali sono più evidenti le possibilità di conservare il silenzio, la meditazione ed il rispetto per i defunti.

La spesa complessiva prevista per gli interventi che saranno realizzati nei tre cimiteri è di circa 18 miliardi.(e.v.)

 

Torino, 12 Settembre 2000


Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie