Comunicato Stampa
IN COMUNE IL SEMINARIO DI CHIUSURA DEL PROGETTO "NEW LIFE"

 

Lunedì 18 settembre dalle 9 alle 12.30, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico, si terrà il seminario conclusivo del progetto "New Life". Il progetto è stato promosso dalla Città di Torino nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria Occupazione (settore Integra) finanziata dal Fondo Sociale Europeo.
Durante il seminario sarà presentato un lavoro di ricerca basato sui dati e sulle informazioni relative a progetti di inserimento formativo e lavorativo di persone in trattamento presso i servizi riservati ai tossicodipendenti che hanno seguito o stanno seguendo un percorso terapeutico di uscita dall'uso di sostanze. Sono stati coinvolti circa 180 utenti segnalati dai Ser.T. delle A.S.L. torinesi e dalle Comunità terapeutiche ed operatori pubblici e privati in formazione.

I problemi che impediscono l'inserimento dei soggetti interessati nel mercato del lavoro sono la resistenza da parte delle aziende ad integrarli nella propria realtà produttiva, la difficoltà nell'attivare percorsi di qualificazione/riqualificazione e la mancanza di una politica di interventi integrati. Gli obiettivi del progetto sono la conoscenza della qualità e quantità delle iniziative di istruzione, formazione e inserimento lavorativo realizzate da servizi pubblici e privati, la qualificazione e riqualificazione dei beneficiari con la realizzazione di progetti integrati (diagnostica, orientamento e consulenza personalizzata), l'avvio di un sistema informativo degli utenti e delle aziende disponibili, l'agevolazione dell'inserimento lavorativo con azioni di consulenza personalizzata all'utente e all'azienda (con relativo accompagnamento al lavoro) la costruzione di una rete territoriale stabile tra le varie agenzie che operano nell'ambito dell'istruzione e formazione, la formazione degli operatori e la costruzione di una rete sovranazionale per il confronto e lo scambio di esperienze e metodologie.

Il progetto ha coinvolto lo I.A.L. CISL, le A.S.L. 1 - 2 - 3 - 4, la Regione Piemonte, l'Agenzia per l'Impiego del Piemonte, C.G.I.L. C.I.S.L. e U.I.L, il Gruppo Abele ed il Centro Torinese di Solidarietà. I partner esteri (il progetto transnazionale è denominato FREE) sono stati associazioni ed enti di Svezia, Finlandia, Spagna e Olanda. Sarà presente ai lavori l'Assessore al Servizi Sociali Stefano Lepri.(e.v.)

 

Torino, 15 Settembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie