Comunicato Stampa
 LE BIBIOTECHE CIVICHE OSPITANO "IL PAESE DEI MUMIN"

 

Da domani, venerdì 5 maggio e sino a mercoledì 31 maggio, le biblioteche civiche torinesi ospitano "Il Paese dei Mumin", una mostra di libri, illustrazioni e oggetti sul mondo della scrittrice e disegnatrice finlandese Tove Jansson, organizzata dal Finnish Literature Information Centre in collaborazione con l'Ambasciata di Finlandia in Roma.

La mostra sarà inaugurata il 5 maggio alla Biblioteca Civica Centrale di via della Cittadella 5, alle ore 11,30, e qui rimarrà aperta al pubblico sino a mercoledì 17 maggio, per poi essere trasferita alla Cascina Giaione, presso la biblioteca "A. Passerin d'Entreves" di via Guido Reni 114, dove sarà visitabile dal 19 al 31 maggio.

Il tratto delicato di Tove Jansson e le trame gentili dei suoi racconti sono impressi nella memoria di chi leggeva "Linus" tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta.

Questi lettori ricorderanno certo le strisce sulla poetica e gentile famiglia Mumin, disegnata con personaggi simili a piccoli ippopotami, fantastici, timidi e solidali con tutti gli esseri viventi.

Tove Jansson, autrice finlandese di origine svedese, ha pubblicato libri per bambini e per adulti e ha illustrato, tra gli altri, libri di Lewis Carroll e J.R.R Tolkien: Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui, nel 1996, il prestigioso premio Andersen.

Tradotte in 34 lingue le storie dei Mumin sono pubblicate in Italia dalla casa editrice Salani, nella collana "Gl'Istrici", mentre le opere di narrativa per adulti sono pubblicate da "Iperborea."

Le opere di Tove sono disponibili nelle Biblioteche civiche di Torino.

Gli orari della mostra coincidono con gli orari di apertura e chiusura al pubblico delle biblioteche civiche in cui la mostra verrà ospitata.

Biblioteca Civica Centrale lunedì-venerdì : 8.15 - 19.15 sabato 8.30-18
Biblioteca Passerin d'Entreves : lunedi - venerdì 13.45-19.45 sabato 8.15-13.55(p.c.)

 

Torino, 4 maggio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie