Comunicato Stampa
MOVIN'UP 2000 ARTISTI PIEMONTESI VINCITORI DELLA SECONDA SESSIONE

 

Movin'Up permette ai giovani artisti - già ammessi o invitati all'estero da istituzioni culturali, gallerie, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage - di ottenere un contributo alle spese di viaggio e permanenza. Ogni anno, in primavera e in autunno, si tengono due sessioni d'esame per vagliare le richieste e scegliere quelle più meritevoli e interessanti.
E' un'iniziativa del Gai, Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani (cui fanno parte il Comune di Torino, che ne ha la presidenza, e la Regione Piemonte), un network di 34 enti locali che coordinano le proprie attività di promozione dei giovani artisti, oltre a proporsi come interlocutore di istituzioni di altri Paesi per sviluppare scambi culturali in ambito internazionale.
A livello nazionale, sono 29 le proposte accolte, delle quali otto di artisti piemontesi. Ecco i nomi dei selezionati.

ARTI VISIVE
Domenico Sciajno
Invito a sostenere un seminario e una performance di Objectable a Nantes, Francia presso l'Associazione Apo 33, dicembre 2000
Monica Saccomandi
Partecipazione alla mostra collettiva "Il Furore dei Novanta" presso gli spazi del "Kunsthaus Tacheles" a Berlino dal 5/10 al 12/11/2000.

ARCHITETTURA
Giorgia Brean
Presentazione del progetto di riqualificazione delle periferie spontanee nelle città dei Paesi in via di sviluppo dal 1/09/2000 al 1/10/2000 - Ação direta ad Assessoria em Abitação aos Movimentos populares - São Paulo - Brasile
Emanuele Bottigella
Stage presso lo studio di architettura di Enric Miralles e Benedetta Tagliabue a Barcellona dal 19 settembre 2000 al 20 febbraio 2001

Spettacoli
Milo Scotton
Frequentazione del secondo anno dell'Ecole Nationale de Cirque de Montréal.
Alessandro Quaranta
Realizzazione scenario video presso il Terra Nova Theatre, Copenhagen Danimarca, dal 26 al 31 gennaio 2001
Silvia Lorenzo
Progetto teatrale "Winesburg, Ohio 2000" (preparazione spettacolo e tour mondiale) ideato dal New Performance Laboratory, con la cooperazione dell'Università di Akron e il Cleveland Public Theatre.
Stalker Teatro
Seminario e presentazione dello spettacolo "Il Villaggio Globale" presso l'Università di Malta (marzo 2001 per 7 giorni)(m.m.)

Torino, 10 novembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie