Comunicato Stampa
A TORINO IL SEMINARIO CONCLUSIVO DEL PROGETTO "MORIANA"

 

Si svolgerà il 27 e 28 settembre a Torino il seminario conclusivo del Progetto "Moriana", un'indagine riguardante le trasformazioni sociali, l'emergere di "nuovi lavori" e di nuove figure lavorative e la transizione al nuovo sistema produttivo e sociale "post - fordista".

La ricerca, che ha coinvolto 7 aree metropolitane europee, ha consentito di confrontare aree territoriali molto diverse e di progettare nuovi modelli di politiche del lavoro non più centrate sulla formula classica del lavoro dipendente ma orientate alla scoperta e alla definizione dei "lavori atipici" che sono in costante crescita anche nella nostra città. Le città italiane coinvolte dal progetto sono state Torino, Milano, Genova e Napoli, mentre in Europa la ricerca ha riguardato Berlino, Valencia e Parigi.

Il seminario, che si svolgerà presso la sede della Confartigianato di piazza Bodoni 3, inizierà alle 14.30 del 27 ottobre per concludersi nel pomeriggio di sabato 28. Previste 5 sessioni di lavoro che riguarderanno il rapporto tra lo Stato ed il lavoro, la situazione delle 4 aree metropolitane italiane prese in esame, il punto di osservazione di Berlino, Valencia e Parigi, le collocazioni professionali ed il rapporto tra i cambiamenti del lavoro e le amministrazioni pubbliche. I documenti conclusivi saranno presentati alla Commissione Europea.

Parteciperanno ai lavori amministratori delle città interessate, dirigenti sindacali, dirigenti di grandi aziende, docenti universitari, rappresentanti della Commissione Europea e di varie associazioni ed enti che hanno collaborato al progetto. Il Sindaco Castellani aprirà i lavori di sabato, mentre la chiusura del seminario sarà affidata al Ministro per la Solidarietà Sociale Livia Turco.(e.v.)

 

Torino, 26 Ottobre

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie