Comunicato Stampa
PARTE LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MONTALE

 

E' stata approvato stamani dalla Giunta comunale il progetto esecutivo di riqualificazione di piazza Eugenio Montale (delibera numero 7391/00).

La piazza, situata nel centro del quartiere delle Vallette (realizzato nel 1961 in occasione del centenario dell'unità d'Italia insieme al Palazzo del Lavoro e al palazzo a Vela), è stata progettata con le indicazioni dirette degli abitanti della zona, per meglio rispondere alle loro esigenze e desideri sull'utilizzo dello spazio e con la consulenza del Progetto speciale periferie.

Gli spazi sono stati definiti in rapporto alle funzioni che avrà la piazza.
Un percorso di collegamento verso le aree commerciali, lo spostamento del parcheggio attuale in zona limitrofa, il proseguimento alberato lungo viale dei Mughetti e un'isola pedonale destinata all'aggregazione sociale. E' anche pre-visto l'inserimento di due fontane e il rifacimento dell'impianto di illuminazione.

L'intervento, inserito nel Programma triennale delle Opere pubbliche (2000-2002), ha un impegno di spesa di un miliardo e 700 milioni circa, ed è subordinato alla concessione di un finanziamento a medio/lungo termine. (t.dn.)

Torino, 29 agosto 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie