Comunicato Stampa
IL SINDACO DI TORINO SOLIDALE CON IL PREMIO NOBEL PER LA PACE
RIGOBERTA MENCHU'

 

Martedì 18 aprile alle ore 21 verrà presentata a Torino, presso l'Istituto Missioni Consolata - corso Ferrucci 14, la campagna contro l'impunità in Guatemala: "NUNCA MAS" (Mai Più).

Alle 22.50 ci sarà un collegamento con la trasmissione televisiva "Finestre" di RAI 3; alla quale parteciperà, in diretta via satellite, il Premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchù.

Da Torino interverranno: Manuel Colom, figlio del sindaco di Città del Guatemala assassinato durante la dittatura militare; Dante Liano, scrittore e saggista; Gianni Minà, giornalista; e Valentino Castellani, Sindaco di Torino.

Nel confermare la sua partecipazione all'iniziativa, il Sindaco di Torino si è detto convinto che "Occorra continuare a sostenere il faticoso cammino del popolo guatemalteco verso uno sviluppo radicato nella democrazia e basato sul rispetto dei diritti umani".

Per questo, ha aggiunto il primo cittadino torinese, "La denuncia di Rigoberta Menchù presso il Tribunale di Madrid dei responsabili del genocidio avvenuto negli anni '80 è un passo importante verso una giustizia che non può che fondarsi sulla verità e sul riconoscimento delle responsabilità".

Dal 1991 Rigoberta Menchù è cittadina onoraria della città di Torino. Questo atto ha rappresentato un esplicito sostegno sia al processo di pace, sia alla campagna contro l'emarginazione della popolazione Maya.

Il Comune di Torino ha firmato un patto di gemellaggio con la città di Quetzaltenango (Guatemala), governata, per la prima volta nella storia del Paese, da Rigoberto Kuemè Chay sindaco di origine Maya.(ra.g)

 

Torino, 17 aprile 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie