Comunicato Stampa
PROGRAMMATE OPERE DI MANUTENZIONE PER 1140 ALLOGGI

 

Lavori per quasi 24 miliardi di lire verranno effettuati per la manutenzione straordinaria di una ventina di stabili, di proprietà del Comune di Torino, ubicati in diversi centri della prima cintura: Grugliasco, Nichelino, Rivalta, San Mauro, Settimo Torinese.

Si tratta di 21 stabili per complessivi 1140 alloggi, costruiti rapidamente una quindicina di anni fa nel quadro della legge 25/1980, per ospitare le famiglie sfrattate all'epoca.
Pur essendo di costruzione relativamente recente, questi edifici necessitano di interventi di rilievo, in primo luogo per la rimozione delle coperture in Eternit (cemento amianto), che riguarderà tutti i ventuno stabili, con due diverse soluzioni per la loro sostituzione.
Le altre opere previste sono le seguenti:

- nei fabbricati di Nichelino (via Parri) e San Mauro (via Mezzaluna) saranno realizzate intercapedini;
- a Grugliasco (vie Podgora, Napoli , S.G.Magno) e Rivalta (via Marconi e via Brodolini) si interverrà per ristrutturare gli impianti termici, che saranno centralizzati ma con singoli contatori per consentire la gestione autonoma del riscaldamento in ogni appartamento, mentre negli edifici di Nichelino, già dotati di impianto di riscaldamento centralizzato, saranno installati nuovi e più potenti generatori di calore per centralizzare l'acqua calda sanitaria e rimuovere ovunque le caldaiette a gas.;
- in tutti gli stabili si procederà inoltre al risanamento delle facciate, compresa la totale ritinteggiatura.

La somma degli interventi comporterà la spesa di 10, 7 miliardi per gli edifici situati a Grugliasco, mentre i lavori previsti a Nichelino costeranno 4,4 miliardi. Per San Mauro saranno impegnati 2,4 miliardi, circa 2,7 a Rivalta. Infine, per le opere sugli stabili ubicati a Settimo Torinese (via Foglizzo e corso Piemonte) saranno impegnati tre miliardi e mezzo.

"Questi interventi" sottolinea l'assessore Gianguido Passoni " consentiranno di migliorare decisamente le condizioni abitative di migliaia di persone." Inoltre, nello stabilire le priorità e le modalità degli interventi, sono stati coinvolti i comitati degli inquilini. "Ad esempio" spiega l'assessore, "per la ritinteggiatura delle facciate degli edifici di via Podgora, a Grugliasco, sono stati i residenti ad indicare, nell'ambito di un ventaglio di possibilità loro prospettate, i colori di loro gradimento."(c.r.)

Torino, 28 novembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie