Comunicato Stampa
LAVORIMPARO...ossia imparo lavorando!

 

Questa è la proposta che il Centro Informagiovani della Città di Torino, in collaborazione con la Casa di Carità Arti e Mestieri sul progetto PERSEO dell'Unione Europea, rivolge ai giovani in cerca di lavoro e che non vogliono più andare a scuola, che hanno già lavorato e non riescono più a trovare lavoro.
E' un progetto centrato sulla creazione di un sistema individualizzato ed integrato di intervento fondato sulla logica della "seconda chance" e si avvale della cooperazione tra organismi coinvolti, a vario titolo, sui ragazzi in difficoltà rispetto ad un percorso scolastico tradizionale.
Si tratta di costruire un dispositivo di accompagnamento e formazione in forma individualizzata svolta da personale competente (tutor) con funzioni di interfaccia tra utenti e opportunità offerte.
Nella attuale situazione competitiva presente nel mercato del lavoro, che richiede specializzazioni sempre più complesse, molti giovani rischiano di non essere in grado di accedervi. Il progetto PERSEO si propone obiettivi di formazione professionale, in un quadro di forte attenzione pedagogica nei confronti dei giovani, di prevenzione dell'emarginazione sociale e di orientamento alla ricerca di un lavoro.
Saranno organizzati dai Centri di Formazione professionale di Torino e cintura dei corsi brevi (meno di 1 anno) per andare incontro alle difficoltà temporanee incontrate dai giovani a frequentare la scuola, corsi molto pratici e poco teorici e gratuiti.
Ci si può iscrivere da oggi e le informazioni vengono date tutto l'anno dal Centro Informagiovani - Via Assarotti 2 - tel. 011/442.4976-4977.(p.v.)


Torino, 21 giugno

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie