Comunicato Stampa
PROGETTI ESECUTIVI PER PIAZZA VITTORIO, VIA IVREA E IL PARCO COLONNETTI. INIZIA L'ITER PROGETTUALE PER PIAZZA SAN PIETRO IN VINCOLI

 

L'esedra di piazza Vittorio si amplia
La Giunta ha oggi approvato il progetto esecutivo per il primo ambito della riqualificazione ambientale di piazza Vittorio Veneto, limitata alle due banchine poste tra via Giulia di Barolo e via Vanchiglia da un lato e tra via Plava e via della Rocca dall'altro lato.
Con la ripavimentazione in pavè di porfido e fasce di pietra di Luserna delle aree laterali, che permetterà di estendere l'area pedonale oltre le due esedre già riallestite nel '97, sarà condotta anche la revisione delle carreggiate veicolari sull'asse di via Po, con la sostituzione del porfido con masselli di sienite. Presto sarà esecutivo anche il rifacimento delle corsie riservate al mezzo pubblico.
L'importo per i lavori è di quattro miliardi di lire, i lavori inizieranno entro i primi mesi del 2001.

Via Ivrea cambia volto
Progetto esecutivo anche per via Ivrea angolo corso Vercelli, dove i contributi della legge 493/93 per i Piani di recupero urbano (Pru) saranno utilizzati per riqualificare il sagrato della chiesa di san Michele Arcangelo, l'area verde e il parcheggio sull'altro lato della via.
I 985 milioni di lire necessari saranno ricavati per metà da finanziamento bancario e per metà dal contributo regionale dai fondi ex Gescal riservati ai Pru. I lavori inizieranno entro la fine del 2000.

Un piazzale d'ingresso per la nuova sede di Experimenta
Un miliardo e 849 milioni sono stati stanziati oggi dalla Giunta per il nuovo piazzale d'ingresso della sede futura di Experimenta, in via Cauchy, nell'ambito del Piano di recupero urbano via Artom - parco Colonnetti. Entro l'anno partiranno i lavori per realizzare una piazzetta pedonale, caratterizzata da un utilizzo particolare del verde, con fioriture, e arbusti.
Al parco Colonnetti troverà sede fissa Experimenta, che nelle intenzioni della Regione Piemonte diventerà uno spazio di divulgazione scientifica stabile, aperto per tutto l'anno.

Nuova immagine anche per San Pietro in Vincoli
Il progetto preliminare, che prevede una spesa di 700 milioni di lire, interessa l'area alla confluenza di via Cirio con strada del Fortino, alle spalle dell'ex cimitero, oggi area verde abbandonata di proprietà della Città.
Nell'ambito degli interventi di riqualificazione dell'intera area di Porta Palazzo, la nuova piazza è stata progettata con un parcheggio di 150 posti auto, a vantaggio dei visitatori della Piccola Casa della Divina Provvidenza, del Balôn e dell'ex cimitero, oggi sede di frequenti attività culturali e di spettacolo. Inoltre, sarà completamente riorganizzata la viabilità.(m.m.)

Torino, 10 ottobre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie