Comunicato Stampa
ALL'ATM IL PROGETTO ISTMO

 

Con una deliberazione della Giunta Comunale (n. 2000/10651/06) è stata affidata all'ATM la gestione del progetto ISTMO (Intelligenza per la mobilità sostenibile a Torino), già elaborato dai tecnici dell'azienda torinese.
Si tratta di un progetto di ampio respiro che si propone di elaborare una strategia di breve - medio periodo dell'intera mobilità urbana, sia pubblica che privata, e dei suoi effetti sull'ambiente.

In particolare si prevede la valutazione, utilizzando simulazioni specifiche, degli effetti a breve e medio termine dei grandi cantieri (il passante ferroviario, la linea 1 di metropolitana, gli interventi sulla rete tranviaria) sul traffico privato, delle conseguenze delle scelte che saranno compiute sulla viabilità e sui parcheggi, degli effetti della priorità assegnata ai mezzi pubblici in corrispondenza dei semafori e degli effetti delle politiche tariffarie e della sosta in città.
L'attività di monitoraggio e di previsione sarà effettuata anche attraverso l'utilizzo del Sistema 5T che in questo modo assumerà, oltre ai compiuti di monitoraggio e programmazione che già svolge, anche quello di "misuratore" degli effetti degli interventi che vengono proposti ed effettuati.

L'attuazione del progetto ISTMO doterà la città di una nuova capacità di pianificazione e di controllo, realizzata attraverso un insieme di strumenti di analisi che saranno in grado sia di pianificare le scelte di mobilità che di prevederne gli effetti: Si tratterà quindi di uno strumento necessario per procedere all'applicazione del P.G.T.U. (Piano Generale del Traffico Urbano e della mobilità nell'area metropolitana torinese) recentemente sottoscritto da Comune, Provincia, Regione e 25 comuni dell'hinterland torinese, del nuovo P.U.T. (Piano Urbano del Traffico) e del Piano per la Qualità dell'Aria.

Il progetto affidato all'ATM integrerà gli studi di fattibilità, avviati dall'azienda a partire dal novembre dello scorso anno, che avevano già realizzato simulazioni sul traffico e sui nodi "difficili" della viabilità cittadina operando però solamente sulle scelte del servizio pubblico. La spesa prevista per l'allestimento di ISTMO è di 810 milioni, 405 dei quali saranno coperti dal Comune che resterà proprietario del 50% degli strumenti che saranno sviluppati per la sua attuazione.(e.v.)

 

 

Torino, 29 Novembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie