Comunicato Stampa
INTEGRAZIONE TRA SCUOLA E TERRITORIO

 

L'associazione Cecchi Aurora, ha ottenuto dalla Giunta Comunale, un contributo di 32 milioni per la realizzazione del progetto "Integrazione tra scuola e territorio" articolato su tutto il territorio cittadino tramite le 10 Circoscrizioni per l'inserimento di ragazzi disabili, che frequentano la scuola, in realtà produttive.

Il progetto già sperimentato, nel 1999, nella VII Circoscrizione, ha raggiunto l'obiettivo : l'inserimento sociale di alcuni ragazzi disabili presso alcune attività commerciali di zona.

Ora il progetto si vuole allargare a tutta la città.

Dopo un incontro tra i presidi degli istituti tecnici e professionali, l'individuazione di soggetti disabili disposti ad essere inseriti in appositi stage, la verifica della disponibilità delle associazioni di via ad ospitare i ragazzi e i loro tutors il progetto è dunque pronto per partire.

Destinato ad allievi disabili delle terze classi degli Istituti, prevede che le attività socializzanti si svolgano in orario extra scolastico. Il lavoro avrà una durata complessiva di 30 ore e impegnerà i ragazzi 2 pomeriggi alla settimana.

Suo intento è dare evidenza sociale alle capacità dei disabili ed alla cultura della disabilità, proporre una dimensione umana del lavoro che rispetti i tempi, i modi e le capacità di tutti e nel contempo valorizzare il lavoro artigianale e la piccola distribuzione presente nelle Circoscrizioni e la dimensione umana che la caratterizza.

Info: Associazione Cecchi Aurora, via Saint Bon 68
Telefoni. 011. 280658- 0347/1386250 (p.c.)

 

Torino, 7 dicembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie