Comunicato Stampa
INIZIATIVE PER LA MOBILITÀ TRA L'8 E IL 24 DICEMBRE

 

Estensione della sosta a pagamento nell'area centrale ai giorni festivi e incentivi all'uso dei parcheggi interrati della zona ovest con il ripristino della navetta Atm gratuita; istituzione della sosta a pagamento in via Roma, nuovo parcheggio a raso in piazza della Repubblica e sospensione dell'isola pedonale in piazza San Carlo nel pomeriggio dei giorni festivi. Sono i punti principali del provvedimento varato oggi dalla Giunta per affrontare l'emergenza traffico nei giorni dello shopping natalizio, dall'8 al 24 dicembre.

Shopping facile sulla navetta gratuita
Il grande successo dell'iniziativa dello scorso anno (15mila utenti in 20 giorni) giustifica la riconferma del servizio di navetta gratuita che, collegando i parcheggi dell'area ovest - Palagiustizia (500 posti), corso Bolzano (858), corso Galileo Ferraris (422), Cittadella (245) - con l'area centrale - via Cernaia, via Pietro Micca, piazza Castello, via Lagrange fino a via Mazzini e ai parcheggi di via Roma (320 posti) e piazza Bodoni (450) - agevola gli spostamenti individuali senz'auto su un percorso di nove chilometri (l'itinerario sulla cartina allegata). La navetta sarà in servizio tutti i giorni con partenze ogni dieci minuti tra le 9 e 12,40 al mattino e tra le 15 e le 19,30 il pomeriggio (nell'orario di apertura dei negozi) dal capolinea di via Cavalli. Sarà gestita con cinque bus da 24 posti alimentati a gpl, riconoscibili dal simbolo del Castorino in versione Babbo Natale. Anche le trenta fermate saranno evidenziate dal Castorino.

Formula "Parcheggia e gira"
Un biglietto a tariffa ridotta per il parcheggio con due formule:
· Quattro ore di sosta, tra le ore 9 e le ore 20, con la possibilità per una persona di utilizzare tutte le linee urbane Atm, al prezzo di lire 4000.
· Quattro ore di sosta, tra le ore 9 e le ore 20, con la possibilità per due persone di utilizzare tutte le linee urbane Atm, al prezzo di lire 5000.
I parcheggi che hanno adottato la formula "Parcheggia e gira" sono: Palagiustizia, Bolzano, Galileo Ferraris, Cittadella, D'Azeglio/Galilei, Nizza/Caducci e Palazzo. I biglietti sono in vendita alle casse dei parcheggi, devono essere timbrati sui mezzi Atm e restituiti alla cassa al ritiro dell'auto.

Piazza San Carlo, via libera alle auto la domenica pomeriggio
Sarà emessa un'apposita ordinanza che, già dall'8 dicembre, sospenderà per il periodo natalizio il blocco del traffico in piazza San Carlo dalle ore 15 alle ore 19,30 dei giorni festivi. Le auto potranno passare nel corridoio centrale, sull'asse di via Roma, ma resterà il divieto di parcheggio in tutta la superficie della piazza, che sarà arredata con panchine, fioriere e rastrelliere per biciclette. Il blocco resterà valido tra le ore 20 dei giorni prefestivi (giovedì 7 e sabato 9, 16, 23) e le 15 dei festivi, tra le 19,30 e le 24 dei festivi.

Novità per i parcheggi in centro (dall'8 dicembre)
· La zona blu entra in vigore (soltanto nel centro storico) anche durante le giornate festive pre-natalizie dell'8, 10, 17 e 24 dicembre, per facilitare la rotazione dei posti auto e aumentarne la disponibilità, eccettuata l'area compresa tra via Cernaia (esclusa), corso Bolzano, corso Vittorio Emanuele II, e corso Vinzaglio (inclusi).
· In via Roma sarà istituita la sosta a pagamento su tutta la via (comprese le piazze San Carlo fuori dalle ore del blocco, Cln, Carlo Felice, Paleocapa e Lagrange) al costo di 3200 lire l'ora tra le ore 8 e le ore 19,30. Tra le 19,30 e le 24 sarà in vigore una tariffa forfettaria di 5000 lire (valida per tutte le quattro ore e mezza di zona blu), pagabili con un voucher distribuito dalle rivendite autorizzate della zona e dagli addetti al controllo. Per soste brevi vale la tariffa oraria normale, pagabile con parcometri. La sosta a pagamento in via Roma resterà in vigore anche oltre le festività natalizie, per un periodo definito dai tempi del cantiere per il parcheggio di piazza Valdo Fusi, che aprirà a metà gennaio.
· Sempre per diminuire i disagi causati dal cantiere del nuovo parcheggio sotterraneo di piazza Valdo Fusi, è istituita la riduzione della tariffa oraria di sosta da 1600 lire a 800 lire nell'area compresa tra le vie Cavour, della Rocca, Giolitti (escluse) e via Calandra (inclusa).
· Creazione di un nuovo parcheggio a raso in piazza della Repubblica nell'area demolita dell'ex padiglione dell'abbigliamento. L'area di sosta, che può ospitare più di 150 auto, sarà disponibile fino alla primavera del 2001, quando inizieranno i lavori per il nuovo padiglione. Il costo della sosta è di lire 2000 all'ora.(m.m.)

Torino, 5 dicembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie