Comunicato Stampa
AL VIA LA PROCEDURA PER LA QUOTAZIONE IN BORSA DELL'AZIENDA ENERGETICA MUNICIPALE

 

La Giunta Comunale, nella sua riunione di stamani, ha approvato la deliberazione n. 2000/4498/64 con la quale si propone al Consiglio Comunale di autorizzare il collocamento in Borsa di una quota delle azioni della. AEM S.p.A. compresa tra il 25 ed il 30%..

La cessazione del regime di monopolio ENEL e la liberalizzazione del mercato energetico hanno infatti aperto nuove prospettive per le aziende partecipate dagli enti locali: per AEM esiste la possibilità di acquisire le reti cittadine di distribuzione dell'energia elettrica entro il marzo 2001 e la società torinese da tempo persegue iniziative strategiche integrate nel settore elettrico, in quello del gas e nelle telecomunicazioni.

Il collocamento delle azioni dovrà essere realizzato collocando sul mercato in parte azioni di nuova emissione, derivanti da apposito aumento di capitale (OPS) , e per la restante parte con la cessione di azioni attualmente possedute dal Comune (OPV) che manterrà una quota di titoli che consentirà all'AEM di conservare la caratteristica di S.p.A. a prevalente capitale pubblico.

Una quota compresa tra il 40 ed il 50% dell'offerta destinata al pubblico (la restante parte sarà destinata agli enti istituzionali) sarà riservata ai dipendenti ed ex dipendenti dell'AEM, ai cittadini torinesi ed agli enti pubblici territoriali della provincia di Torino che non siano già in possesso di azioni della società.

La deliberazione dovrà essere discussa ed approvata dal Consiglio Comunale.(e.v.)

Torino, 23 maggio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie