Comunicato Stampa
NUOVA ILLUMINAZIONE DI VIA PO

 

Domani 5 dicembre alle ore 16.30 sarà inaugurata la nuova illuminazione decorativa di via Po.

Viene così realizzata una prima parte del progetto voluto dalla Città di Torino che prevede una nuova illuminazione pubblica da piazza Castello sino alla Gran Madre.

L'ideazione è stata affidata all'architetto Roland Jeol, autore, fra gli altri, dei progetti per l'illuminazione del centro storico di Lione, del Ponte Vasco de Gama a Lisbona, del Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo; ha curato invece la realizzazione del progetto l'Azienda energetica torinese (AEM Torino).

Per dare nuova luce alla via vengono utilizzati oltre 450 proiettori con lampade ai vapori di alogenuri metallici.

L'intervento per la sola via Po costa 530 milioni, mentre l'importo complessivo (via Po-piazza Vittorio) sale a 1,3 miliardi.

La nuova illuminazione, che ha per obiettivo la valorizzazione architettonica della zona e il miglioramento delle condizioni di sicurezza, è stata avviata in collaborazione con il comitato degli stabili "Contrada di PO", il quale ha curato la ritinteggiatura della strada.

"La nuova illuminazione - dice il vicesindaco Domenico Carpanini - costituisce il coronamento del processo di riqualificazione attuato con la tinteggiatura unitaria di via Po.
E' imminente - prosegue Carpanini - il completamento della nuova illuminazione degli edifici di piazza Vittorio Veneto e poi vi sarà l'estensione a piazza Castello e sino alla Gran Madre. Ciò consentirà di valorizzare pienamente la straordinaria architettura del cuore della città".(ra.g.)

 

Torino 4 dicembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie