Comunicato Stampa
PUBBLICATA UNA GUIDA PER ORIENTARSI TRA I NUOVI CONTRATTI D'AFFITTO

 

La Città di Torino ha pubblicato un opuscolo, I nuovi contratti d'affitto, per aiutare tutti, proprietari ed inquilini, ad orientarsi nelle scelte da compiere al momento di dare o prendere in affitto un appartamento, di fronte alla nuova legge sugli affitti e alla sua applicazione.

In una ventina di pagina, il lettore può trovare una serie di informazioni utili, quali ad esempio le tabelle illustranti la suddivisione del territorio comunale in aree omogenee, per ognuna delle quali è stato stabilito un valore di canone minimo e massimo, in base ad un accordo del luglio 1999 tra associazioni dei proprietari e sindacati degli inquilini, dei quali sono elencati indirizzi e numeri telefonici.

Sono inoltre elencate e spiegate le varie forme di contratto d'affitto, libere o convenzionate, le agevolazioni fiscali fruibili in caso di locazioni convenzionate, le diverse modalità con le quali il Comune può intervenire in aiuto ai cittadini che si trovino in difficoltà con il pagamento dell'affitto.

L'opuscolo, naturalmente gratuito, sarà reperibile già nei prossimi giorni presso le sedi delle dieci Circoscrizioni cittadine, nonché presso gli uffici Informacittà, Relazioni con il Pubblico (p.za Palazzo di Città 9/A), Rapporti con la Cittadinanza (p.za Palazzo di Città 1) e presso L'Informagiovani (via Assarotti 2).

Sarà inoltre disponibile presso le sedi delle associazioni dei proprietari immobiliari (APE/Confedilizia, UPPI, APPC, ASPPI, Unioncasa, CONFAPPI, Federproprietà, ANPC) e degli inquilini (SUNIA, SICET, UNIAT, ANIAT/CONIA, ASIA).(c.r.)

 

Torino, 30 maggio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie