Comunicato Stampa
DOMANI "GIOVEDI' DEL POLMONE"

 

Anche domani, 28 dicembre, è in vigore il giovedì del polmone.
Potranno circolare le automobili a benzina catalizzate e immatricolate dal primo gennaio 1993 (omologate ai sensi della direttiva 91/441/CEE e successive) e i mezzi ecodiesel immatricolati dal primo gennaio 1997 (omologato ai sensi della direttiva 94/12/CEE e successive). Possono circolare anche motoveicoli e ciclomotori omologati ai sensi della direttiva 97/24/CEE.
Il blocco andrà dalle 9 alle 13 e dalle ore 16 alle ore 19 per i veicoli destinati al trasporto di persone; dalle ore 7,30 alle ore 10 e dalle 17 alle 19 per i veicoli destinati al trasporto di cose.

In proposito l'Assessore Hutter ha dichiarato: "Domani 28 dicembre è l'ultimo giovedì del polmone del 2000, ed il divieto di circolazione ai non catalizzati vige normalmente con gli orari consueti anche se il numero di auto circolanti con le scuole chiuse è inferiore".

"Non sono ancora disponibili" ha aggiunto l'Assessore "le rilevazioni ufficiali delle micropolveri nei giorni di Natale, ma fino al 21 dicembre la media giornaliera è stata molto alta, di 99mcg/mc. Secondo le rilevazioni ufficiose anche venerdì 22 la media è stata alta, superiore ai 100 mcg, per poi calare decisamente solo nei giorni di domenica (per la neve), di Natale e di Santo Stefano: dalle prime ore di oggi le micropolveri hanno però ripreso a salire".

"Il provvedimento dei giovedì del polmone", ha concluso Hutter; "continuerà regolarmente anche nel nuovo anno: dopo aver ricevuto i risultati di quest'ultima settimana del 2000 pubblicheremo un bilancio analitico degli effetti del provvedimento nei vari periodi dell'anno". (e.v.)

Torino, 27 Dicembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie