Comunicato Stampa
GIOCARE AI GIOCHI DEGLI ANTICHI
UNA PROPOSTA DEL PROGETTO GIOCO DI VIA FIESOLE

Sabato 12 febbraio dalle 14 alle ore 18 e domenica 13 febbraio dalle 10 alle 13.30 e dalle 14 alle 18, il settore per la storia del giocattolo, che opera presso il Centro per la cultura ludica di via Fiesole 15, dedica due giornate ai giochi degli antichi egizi e degli antichi romani.

E' prevista la visita guidata alla mostra permanente "Giochi, giocattoli e divertimenti nell'antichità" costituita da 50 pannelli esplicativi sui vari modi di giocare di adulti e bambini della civiltà del bacino mediterraneo, del 4000 a.c sino alla caduta dell'impero di occidente.

Seguirà una proposta d'animazione che prevede momenti di socializzazione attraverso sfide a giochi da tavolo di quei tempi quali il "gioco dei cani e degli sciacalli" o il "gioco del serpente" o il "gioco della senet".

Sarà inoltre possibile giocare in appositi spazi allestiti con tavole riprodotte dalle originali e scoprire, nel frattempo, l'attualità di un modo antico di divertirsi.

Ci sarà anche, per i più creativi, uno spazio laboratorio per riprodurre tavole da gioco antiche e, "dulcis in fundo", a tutti verrà donato un oggetto rappresentativo dell'epoca.

Il visitatore avrà, in più, l'opportunità di visitare il Centro e tutti gli altri settori.

Per maggiori informazioni rivolgersi a Tiziana Gedda ( storia del giocattolo)
Tel . 011.443.9400 (p.c.)

Torino, 1 febbraio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie