Comunicato Stampa
IL GIOVEDÌ CATALIZZATO HA CONTENUTO LA CRESCITA DEGLI INQUINANTI DEI GIORNI SCORSI

Oggi, giovedì 27 gennaio rispetto a ieri, mercoledì, la temperatura era leggermente più alta, la brezza leggermente più bassa, la pressione leggermente più alta. Sono bastati questi leggerissimi fattori di cambiamento a innestare una tendenza all'aumento degli inquinanti che il giovedì catalizzato è riuscito comunque a contenere.

Nelle prime ore del mattino in piazza Rivoli, nella rilevazione delle 9, si è raggiunto il livello di attenzione per il monossido di carbonio. Nelle rilevazioni delle 9 e delle 10 si è raggiunto e leggermente superato il livello di attenzione per il biossido di azoto sempre in piazza Rivoli e, per fortuna, solo in quella centralina. Dopo le 10 i livelli si sono abbassati.

Dunque non si può abbassare la guardia e torniamo a chiedere a tutto l'hinterland di collaborare ai giovedì catalizzati per renderli più efficaci. Comunque la vigilanza è impegnatissima: tra le 7,30 e le 9 sono stati effettuati sui furgoni 36 controlli con 16 contravvenzioni, mentre tra le 9 e le 13 sono stati effettuati sulle auto e le moto ben 1053 controlli con 465 contravvenzioni.

La notizia più positiva è il risultato del PM 10 di martedì scorso: per la prima volta dall'inizio del 2000 sotto i 50 mcg/mc. Solo 32: grazie alla neve della notte prima e al vento. Temiamo però che sia già risalito.(m.m.)

Torino, 27 gennaio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie