Comunicato Stampa
STUDI DI GEOGRAFIA SOCIALE

PROFILI SOCIOECONOMICI E PERCORSI DI SALUTE A TORINO

Mercoledì 15 marzo 2000, ore 9.30 -18.00
Centro congressi Lingotto
Sala Londra
Via Nizza 280 - Torino

Convegno

La Città di Torino - Progetto Speciale Periferie - ha commissionato all'IRES Piemonte una ricerca volta a ricostruire un'immagine dell'articolazione sociale della città di Torino: un contributo alla definizione delle politiche di rigenerazione urbana.

Il Progetto Speciale Periferie è una proposta di sviluppo verso la città nel suo complesso: ogni quartiere è dotato di specificità e identità, opportunità, risorse umane, economiche, culturali da valorizzare, perché ricchezza comune a tutta la città. L'IRES ha fornito un insieme di indicatori che consentono l'identificazione di fattori problematici e punti di criticità. Con l'ausilio del sistema informativo territoriale del CSI, sono state isolate zone con problemi di disgregazione e marginalità, luoghi trasformabili e flessibili, ambiti urbani che riflettono le tracce del passato industriale della città, con una struttura insediativa i cui caratteri sono ancora, almeno in parte, leggibili nel tessuto urbano.

Al tempo stesso, sono state messe in luce aree in cui le criticità sono risultate inferiori alle attese (San Salvario), delineando forti potenzialità culturali, ambientali e di recupero storico.
Alcuni degli indicatori autorizzati nell'ambito della ricerca sono stati rappresentati in forma cartografica e la relativa cartografia tematica è stata resa disponibile alla consultazione pubblica su Internet, all'indirizzo http://sit.comune.torino.it/html/ires.
Dopo la presentazione dell'IRES, il professor Nicola Negri darà uno spaccato dello studio condotto sul Welfare Municipale a Torino fornendo una definizione territoriale del disagio.

Inoltre a completamento della geografia sociale della Città, l'epidemiologo Giuseppe Costa presenterà il capitolo relativo al rapporto tra condizioni abitative e salute tratto dallo studio condotto sul territorio cittadino dall'ASL 5. (a.g.)

Torino 13 marzo 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie