Comunicato Stampa
ACCORDO COMUNE DI TORINO E ITALGAS S.P.A. (ENI)

I PRESIDENTI DI AEM TORINO E ITALGAS FIRMANO PROTOCOLLO D'INTENTI PER LA COSTITUZIONE DI UNA SOCIETÀ MISTA.

Italgas S.p.A. e AEM Torino S.p.A. - nelle persone dei presidenti Piero Mallardi e Giovanni Del Tin - hanno sottoscritto ieri, 9 marzo 2000 a Torino, alla presenza del Sindaco Valentino Castellani, un protocollo d'intenti.

L'accordo prevede la costituzione di una società paritetica tra Italgas e AEM, che avrà il compito di identificare e studiare le sinergie attuabili in primo luogo nel settore della distribuzione dell'energia termica (gas e teleriscaldamento) e quindi in altri business d'interesse comune.

Lo studio di fattibilità, da portare a compimento entro un anno, dovrà definire la configurazione di una Società nella quale confluiranno, entro lo stesso termine, i rami di azienda relativi alla distribuzione e vendita gas esistenti nel Comune di Torino di proprietà Italgas e del teleriscaldamento di proprietà AEM Torino.

La Giunta Comunale, preso atto di tale accordo, ha approvato in data odierna la proposta di rinnovo all'Italgas della concessione del servizio di distribuzione del gas sul territorio del Comune di Torino fino al 31 dicembre 2003. Proposta di rinnovo che sarà sottoposta all'esame del prossimo Consiglio Comunale.

La collaborazione tra Italgas e AEM Torino consentirà una pianificazione energetica complessiva sul territorio e una gestione unitaria della clientela con conseguenti benefici per la collettività.

"Esprimo - dice il Sindaco della Città di Torino Valentino Castellani - la mia più grande soddisfazione per la raggiunta intesa tra AEM ed Italgas.
L'obiettivo raggiunto con l'accordo tra queste due aziende torinesi di grandi tradizioni, rappresenta una nuova significativa opportunità di sviluppo, anche occupazionale, per la nostra Città.
Le sinergie che potranno derivare dalla gestione congiunta dei due servizi, unitamente ad un mercato che si liberalizza, non potranno che apportare importanti vantaggi per i cittadini torinesi sia in termini di migliore qualità che di efficienza"

"Abbiamo lavorato a fianco del Comune di Torino - ha dichiarato il Presidente dell'Italgas Piero Mallardi - per definire, sulla base di un progetto industriale comune, lo sviluppo dei servizi a rete nell'area cittadina. Desidero esprimere a nome della Società la soddisfazione per il raggiungimento di questo accordo e il ringraziamento al Comune di Torino per l'impegno nel lavoro comune. Questo accordo rappresenta per Italgas un'altra importante tappa nella politica di alleanze che avevamo annunciato e stiamo perseguendo anche negli altri grandi Comuni italiani dove siamo presenti."

La costituzione della società mista consente ad Italgas di mantenere la gestione del servizio e rappresenta una profittevole complementarietà dei servizi attualmente svolti dai due partner che presentano considerevoli sinergie operative.

"Per AEM Torino l'accordo offre la possibilità di beneficiare delle economie di scopo derivanti dalla gestione congiunta dei servizi energetici nella città; vantaggi che si trasformano in positive ricadute sulla città e sul territorio" - ha affermato il presidente di AEM Torino Giovanni Del Tin.
"L'alleanza con Italgas- ha concluso il Presidente di AEM Torino - rappresenta altresì un importante presupposto per cogliere le opportunità offerte dalla liberalizzazione del mercato energetico e per affrontare adeguatamente le innovazioni attese nel settore dei servizi pubblici locali. "

L'accordo concluso rappresenta il raggiungimento di una serie di obiettivi. Tra questi, la soddisfazione dei clienti e dei cittadini, il costante miglioramento della qualità dei servizi a rete offerti, l'ottimizzazione delle prestazioni con una sempre maggiore attenzione all'ambiente nel quadro di una politica di sviluppo sostenibile a vantaggio della città di Torino.

La Società mista sarà inoltre impegnata a valorizzare e consolidare, con le opportune sinergie il patrimonio di risorse umane, tecniche e di know-how delle rispettive realtà aziendali, perseguendo criteri di efficienza ed equilibrio economico-gestionale. (e.v.)

Torino, 10 marzo 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie