Comunicato Stampa
NUOVI INTERVENTI PER LE AREE VERDI

 

La Giunta comunale ha approvato una serie di provvedimenti che interessano il verde pubblico in Città.

Il Garittone di San Maurizio
Un ulteriore passo in avanti verso il pieno recupero dei Giardini Reali e la loro completa apertura al pubblico: è stato infatti approvato il progetto esecutivo per il restauro del Garittone di San Maurizio, il settecentesco fabbricato che si affaccia sul ciglio del Bastione su corso San Maurizio. Utilizzato per molti anni come abitazione, dal 1993 è inutilizzato e versa in pessime condizioni. L'intervento, che prevede una spesa di 654 milioni di lire, prevede di cancellare gli interventi successivi di adeguamento ai diversi utilizzi cui l'edificio è stato via via destinato nel tempo e il recupero essenziale delle strutture, compresa la copertura e la parte di giardino adiacente.
Sarà poi cura della Soprintendenza ai Beni Architettonici realizzare le opere di finitura e sistemazione definitiva, necessarie per svolgervi attività di servizio al pubblico e di custodia dell'area demaniale.

Percorso protetto per non vedenti al Parco della Maddalena
Per una spesa complessiva di 200 milioni di lire, i parchi collinari delle Circoscrizioni 7 e 8 saranno dotati di rampe e scivoli per favorire l'accesso ai disabili, oltre ad altri minimi interventi di riqualificazione.
Ma l'intervento più importante è la realizzazione di un percorso guidato per non vedenti, ipovedenti e disabili sulle vie già esistenti per circa 700 metri. Con questo nuovo manufatto, un non vedente potrà salire su un autobus nel centro cittadino, recarsi presso il Parco e qui, guidato da un mancorrente e da altri piccoli aiuti, inoltrarsi nel verde in completa autonomia. Il progetto è nella fase preliminare.

Forestazione e alberature
Arricchimento del patrimonio arboreo dei giardini cittadini, sostituzione di alberi abbattuti per invecchiamento o malattia nelle alberate storiche del Centro, arricchimento del verde con macchie di arbusti sul corso Unità d'Italia e nello spartitraffico di via Sansovino. Il progetto preliminare prevede uno stanziamento di 500 milioni.

Parco Cavour di Santena
Di proprietà comunale, l'area aveva subito ingenti danni con l'inondazione del novembre 1994, con l'abbattimento di alberi di pregio e la distruzione di parte della viabilità pedonale. Dopo l'intervento di ripristino dell'alveo realizzato dal Magistrato del Po, occorre risistemare le quinte storiche, con la piantumazione di alberi compatibili con la storia del Parco e il riordino complessivo del verde. Il progetto definitivo approvato oggi richiede un finanziamento per 300 milioni di lire.(m.m.)

Torino, 30 maggio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie