Comunicato Stampa
ASSOCIAZIONE PER IL CIRCUITO DEI GIOVANI ARTISTI ITALIANI
LA PRESIDENZA RESTA A TORINO

 

La Città di Torino è stata confermata per altri tre anni alla guida dell'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani (Gai), nel corso dell'incontro di Torino dello scorso 18 novembre. Il Gai è un organismo che raccoglie 34 Enti locali italiani (32 città, una provincia e una regione) impegnati nel sostegno alla creatività giovanile attraverso iniziative di promozione, produzione e ricerca.

Nato come circuito nel 1989 e costituito in associazione nel 1997, il Gai si propone di documentare attività, offrire servizi, organizzare opportunità formative e promozionali a favore dei giovani che operano nel campo della creatività, delle arti e dello spettacolo. Questo attraverso iniziative permanenti o temporanee che favoriscano la circolazione di informazioni e di eventi, a livello nazionale e internazionale, incentivando il rapporto tra produzione artistica giovanile, mercato del lavoro e mercati dell'arte.

La Città di Torino, già incaricata nel triennio precedente, conserverà fino al 2003 la presidenza di un ente che ha fortemente voluto. Torino è un laboratorio creativo di primo piano, fautore fin dai primi anni ottanta della necessita di sostenere i giovani artisti, in quanto portatori di idee nuove. Un ruolo valorizzato dalla presenza, nel consiglio di presidenza, della Regione Piemonte, che ha accompagnato negli ultimi anni la città in quest'opera di promozione.

La presidenza spetta, in quanto assessore per la Cultura con delega per la Gioventù, a Ugo Perone. Fanno parte del consiglio di presidenza, oltre alla Regione Piemonte, le Città di Catania, Genova, Milano, Modena e Padova. A Modena e Catania è andata la vicepresidenza. Riconfermato inoltre Luigi Ratclif del Comune di Torino in qualità di Segretario Nazionale dell'Associazione.

Tra le iniziative del Gai, da ricordare Movin'Up, che permette ai giovani artisti ammessi o invitati all'estero da istituzioni culturali, gallerie, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage di ottenere un contributo alle spese di viaggio e permanenza. In due anni sono stati 85 i progetti selezionati e 115 i giovani artisti italiani che hanno beneficiato del contributo.(m.m.)

 

Torino, 22 novembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie