Comunicato Stampa
VENTI MILIONI ALLA FACOLTA' DI ECONOMIA PER IL PROGETTO
"IL FUTURO TURISTICO DI TORINO"

 

Su proposta dell'assessore Alfieri, la giunta comunale ha deliberato un contributo di 20 milioni a favore della Facoltà di Economia a parziale copertura dei costi di realizzazione del progetto di ricerca "Il futuro turistico di Torino".

La ricerca è volta ad elaborare i pareri sul turismo di vari segmenti di popolazione e si articolerà in varie fasi : rivelazione dell'immagine della città presso i suoi abitanti, primi venditori del prodotto "Torino"( 27. milioni, costo interamente finanziato dal MURST)

Rilevazione delle opinioni e delle disponibilità di azione rispetto al futuro turistico della città subalpina presso operatori di diversi settori quali opinion leaders istituzionali, tour operators, albergatori, commercianti, imprenditori (36 milioni finanziati dalla Compagnia San Paolo)

Valutazione della soddisfazione dei turisti circa l'offerta torinese attuale attraverso 1.000 questionari sulla singola percezione delle attrazioni cittadine, le motivazioni della scelta di Torino quale meta turistica, i criteri di organizzazione del viaggio, le attività praticate nel tempo turistico, le scoperte favorevoli o meno riscontrate tra l'aspettativa e la realtà cittadina .
851 milioni)

Il costo complessivo della ricerca ammonta 179 milioni e 500 mila lire che, dedotti i fondi finanziati, ammonta a 116 milioni e 500 mila lire.

Vista l'alta professionalità del gruppo di lavoro, composto da docenti dell'Università di Torino, gruppo che opera esclusivamente a fini di ricerca, la Giunta ha deciso di concedere alla Facoltà di Economia il contributo di 20 milioni a parziale copertura delle stesse.(p.c.)

 

Torino, 7 marzo 2000


Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie