Comunicato Stampa
PARTE LA DEMOLIZIONE DEL MERCATO DELL'ABBIGLIAMENTO DI PORTA PALAZZO

 

Sono iniziati i lavori di demolizione del padiglione dell'abbigliamento di Porta Palazzo.
Al termine dell'opera di abbattimento, previsto per la fine della prossima settimana, sarà spianata l'area che ospiterà il nuovo mercato dell'abbigliamento, progettato dall'architetto romano Massimiliano Fuksas.
Il cantiere, chiuso da una recinzione antintrusione, non comporterà modifiche di viabilità durante la demolizione.
A metà settembre è prevista l'approvazione del progetto esecutivo e quindi la disposizione della gara per l'appalto dei lavori, che avranno inizio a fine anno.

Scheda del progetto

Il progetto del nuovo padiglione per l'Abbigliamento (collocato sul lato nord ovest di piazza della Repubblica) recupera e rilegge in chiave contemporanea le linee juvar-riane che costituiscono il disegno storico di Piazza della Repubblica: sono ancora presenti gli allineamenti sul lato sud e il taglio nell'angolo tra corso Giulio Cesare e corso Regina Margherita che diventerà un invito all'entrata nel complesso.

Il futuro edificio sarà composto da un piano interrato per il parcheggio delle auto-vetture e dei veicoli di servizio ai negozi, due piani dedicati allo svolgimento delle at-tività commerciali ed un piano ristorante.

All'interno del nuovo padiglione una cinquantina di negozi sarà distribuita lungo il suo perimetro, in modo da liberare un vuoto, vero cuore dell'edificio, che sarà attraversato da un sistema di rampe che connetteranno tutti i livelli a partire da quello recuperato delle due antiche ghiacciaie ipogee, sulle quali interverrà Mario Merz, fino a quello del ristorante e della sua terrazza che aprirà un nuovo orizzonte urbano.
L'intero volume del padiglione sarà contenuto all'interno di una inedita e vibrante facciata, composta da strati di vetro e inserti di metallo.
Il complesso, per le sue caratteristiche d'insieme, rappresenta un esempio di architet-tura flessibile e tecnologicamente innovativa. (t.dn.)

Torino, 22 agosto 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie