Comunicato Stampa
APPROVATA L'AUTORIZZAZIONE AL PROGETTO "FREEDOM 2"

 

Verrà presentata al Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il progetto "Freedom 2": rete d'aiuto e integrazione sociale delle donne vittime della tratta e dello sfruttamento ai fini di prostituzione per il 2001.
Lo ha deciso oggi la Giunta Comunale.
Il progetto prevede azioni d'informazione e consulenza, mediazione linguistica e culturale, ospitalità in due centri di accoglienza ed in cinque centri gestiti da associazioni od organismi di volontariato.
Per i minorenni è previsto l'accompagnamento in strutture residenziali adeguate alle loro specifiche esigenze, mentre per le emergenze e prevista l'ospitalità in alberghi convenzionati.
E' stabilita la supervisione sull'attività complessiva e sull'aiuto psicologico e psichiatrico che in alcuni casi deve essere fornito.
Sono previsti l'accompagnamento educativo e l'orientamento al lavoro, inserimenti lavorativi tramite borse di formazione lavoro ed attività diurne di risocializzazione soprattutto nel periodo precedente l'avviamento al lavoro.
Il progetto mira inoltre a dare continuità alle attività del Progetto "Freedom", attuato nel 2000 ( che ha comportato per la Città una spesa di 898 milioni di lire) rafforzando la rete che già opera per emancipare le donne, spesso minorenni, dalla violenza e dallo sfruttamento tramite la gestione di percorsi di reinserimento sociale.(p.c.)

 

Torino, 5 dicembre 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie