Comunicato Stampa
AL VIA IL PROGETTO "FORIENT 2000" PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO DI DISABILI FISICI ED INTELLETTIVI

 

E' stato approvato dalla Giunta comunale, su proposta dell' assessore Torresin il progetto "Forient 2000", indirizzato a persone con disabilità fisica e intellettiva.

"Forient 2000", ragruppa in sé 3 progetti, presentati da cooperative ed associazioni, che prevedono la riduzione e la risoluzione del fenomeno della disoccupazione dei soggetti svantaggiati.

Sono:
1. Azione NAUTILUS, presentato dalla Cooperativa sociale Agridea, che si rivolge a disabili intellettivi e prevede per ciascun partecipante un tirocinio orientativo di quattro mesi. La durata complessiva dell'azione è però di un anno.

2.DIVERSAMENTE ABILI, presentato dalla società cooperativa Eta Beta, ha come obiettivo finale la formazione professionale, in ambito informatico di persone con disabilità fisica allo scopo di agevolarne l'ingresso nel mercato del lavoro. L'attività si articola in fasi, moduli e stage presso ditte qualificate.
La prima fase prevede un corso di formazione professionale teorico pratico della durata di 199 ore comprensivo di un modulo di orientamento-ri/orientamento (rivolto a disoccupati, espulsi dal mercato del lavoro a seguito di incidenti). Seguirà uno stage di 300 ore presso ditte associate all'API (Associazione Piccole Imprese)

3.COACHING, un'azione che vede la collaborazione di A.I.R.H, Associazione Italiana Ricerca Cura Handicap, che ha come obiettivo finale l'inserimento di persone con disabilità fisica o intellettiva in contesti professionali specifici con l'utilizzo di competenze sociali e tecnologiche avanzate, utili sia nel lavoro che nella vita privata.
L'attività si divide in tre fasi: la prima, di circa 3 mesi, riguarderà l'individuazione degli utenti interessati e la messa a punto del progetto formativo, la seconda durerà 5 mesi e prevede l'avvio di tirocini presso aziende, la terza svilupperà attività specifiche di consulenza e formazione e durerà anch'essa 5 mesi.(p.c.)

Torino, 6 giugno 2000

 

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie