Comunicato Stampa
NUOVO LOOK PER TRE FONTANE CITTADINE

 

Quattrocentomilioni sono stati desinati dalla Giunta comunale per il restauro delle fontane monumentali di piazza Statuto, piazza Carlo Felice e di corso Moncalieri.(del.05756/00)

La fontana di piazza Statuto, fontana del Frejus, fu ideata dal conte Marcello Panissera, presidente dell'accademia Albertina per ricordare l'inaugurazione del traforo del Frejus che avvenne nel 1871.
Panissera diede l'incarico a Luigi Belli, allievo del Tabacchi e la fontana fu inaugurata nel 1879.
Non facile per quei tempi la costruzione della fontana che rappresenta un gruppo di Titani, simbolo della forza che cadono coi monti che, schiantati dal fiume rotolano su di loro; in alto il Genio alato simbolo del potere intellettuale indica i nomi degli ingegneri ideatori del progetto incisi sul granito.
Le opere di restauro per questo monumento consisteranno nella pulizia dei massi (originari del traforo), il rifacimento dell'impermeabilizzazione della vasca, il consolidamento delle lapidi e delle statue di marmo, la loro pulitura.
Verrà rifatta l'impermeabilizzazione della vasca e ripristinata la parte idrica.

La fontana di Sambuy, quella di piazza Carlo Felice, è stata realizzata a metà dell'800 dall'ingegner Barillet - Deschamps, operante all'epoca nell'equipe del barone Haussmann a cui era stato affidato il ridisegno urbanistico di Parigi.
La fontana necessità della pulitura della parte in pietra che ne delimita lo specchio ed il rifacimento totale di impermeabilizzazione della vasca.

"Quattro stagioni" è invece il nome della fontana di corso Moncalieri ai piedi dei monti Cappuccini.
La fontana è composta da quattro putti che rappresentano le stagioni e da una vasca.
I lavori di restauro riguarderanno i bronzetti del monumento ed il rifacimento della pavimentazione della vasca sollevata dalle radici degli alberi. Si ricostruirà l'interno della fontana, l'impermeabilizzazione e verrà ricreato l'impianto idrico.(a.g.)

Torino 12 luglio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie