Comunicato Stampa
AL VIA I GIOCHI D'ACQUA IN PIAZZA CASTELLO

 

Stasera alle 22, nell'ambito delle manifestazioni legate alla ricorrenza di San Giovanni, saranno inaugurati i nuovi giochi d'acqua di piazza Castello. Le fontane saranno poste a filo della pavimentazione della piazza Castello, senza impiego di vasche di raccolta emergenti e pertanto, quando non ne vengano attivati i giochi d'acqua, possono divenire "invisibili", lasciando la superficie della piazza a disposizione per qualsiasi altra attività.

La nuova struttura si compone di quattro settori, ciascuno dei quali è costituito da un multigetto centrale e da dodici multigetti laterali disposti circolarmente attorno al primo, che consentono l'emissione di getti alti fino a 4 metri e la realizzazione di sei diverse figure che si incrociano e si susseguono: La portata complessiva è di 50 litri d'acqua al secondo, che viene totalmente recuperata, decantata e filtrata. Nella stazione di pompaggio, interrata e ubicata sul lato sinistro di Palazzo Madama, sono installate le elettropompe, le apparecchiature elettriche ed elettroniche e la vasca di ricircolo.

I giochi d'acqua, realizzati dall'Azienda Acque Metropolitane che ne ha curato anche il software, saranno illuminati con un impianto a fibre ottiche installato dall'Azienda Energetica Municipale. Particolare attenzione è stata dedicata al contenimento dei consumi energetici, alla sicurezza degli impianti e delle persone ed al rispetto dell'ambiente, mettendo a punto sistemi di blocco automatico del complesso in caso di gelo, manomissione dei getti e allagamento della sala macchine. La gestione delle fontane, completamente automatizzata, è inoltre predisposta per una futura telegestione dal centro AAM opportunamente attrezzato.

La spesa per la realizzazione del complesso è stata di 500 milioni, dei quali circa 200 utilizzati per le pavimentazioni già comprese nei costi di rifacimento della piazza. (e.v.)

 

Torino, 23 Giugno 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie