Comunicato Stampa
DEFINITE LE AREE CITTADINE ALLE QUALI SARANNO DESTINATI I FONDI STRUTTURALI DELLA COMUNITA' EUROPEA

 

Le zone della città di Torino che beneficeranno dei Fondi Strutturali europei Obiettivo 2 tra il 2000 ed il 2006 saranno Mirafiori sud, Madonna di Campagna/Barriera di Lanzo, Rebaudengo/Falchera/Villaretto e Regio Parco/Barca Bertolla

Il Consiglio dell'Unione Europea ha infatti definito recentemente la programmazione dei Fondi Strutturali che saranno erogati nel periodo 2000/2006. Gli obiettivi ai quali i fondi sono destinati sono l'Obiettivo 1, (promozione dello sviluppo nelle regioni che presentano gravi ritardi), l'Obiettivo 2 (riconversione economica e sociale delle zone con difficoltà strutturali) e Obiettivo 3 (adeguamento e ammodernamento dei sistemi di istruzione, formazione ed occupazione).
L'area torinese rientra nell'Obiettivo 2, che comprende le zone in fase di mutamento socioeconomico nell'industria e nei servizi.

Le zone cittadine che erano comprese nell'Obiettivo 2 nel periodo 1994/1999 e che non vi sono più inserite sulla base dei progressi compiuti grazie ai finanziamenti europei potranno comunque beneficiare di un ulteriore sostegno transitorio (definito "Phasing Out) con stanziamenti decrescenti fino al 2005. Queste aree sono Nizza/Millefonti, San Salvario, Valdocco/Aurora/Rossini, San Paolo, San Donato/Campidoglio, Parella, Le Vallette/Lucento, Borgo Vittoria e Barriera di Milano.

 

 

Torino, 30 Novembre 2000


Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie