Comunicato Stampa
FIRMATO IL PATTO PER LO SVILUPPO DI TORINO

 

Oggi il Sindaco Valentino Castellani ed i rappresentanti delle parti sociali torinesi (Unione industriali, Api, Ascom e Confesercenti, le Associazioni artigiane CNA, CASA, Confartigianato, le Associazioni Lega Coop e Confcooperative e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL) hanno sottoscritto il "Patto per lo sviluppo di Torino".

Nel documento i firmatari concordano di perseguire i seguenti obiettivi:
· Consolidare il tessuto economico/produttivo e favorire le condizioni per nuovi investimenti a Torino puntando, soprattutto, sul rafforzamento dei poli di eccellenza e sulla realizzazione dei distretti tecnologici;
· Valorizzare la presenza del terziario che rappresenta un importante fattore di sviluppo e una risorsa fondamentale per la qualificazione, anche sociale, dell'area torinese;
· Utilizzare il nuovo programma 2000-2006 dei Fondi Strutturali della UE quale leva fondamentale per favorire i processi di rafforzamento dello sviluppo.

Le parti hanno convenuto che le azioni da attivare per il raggiungimento degli obiettivi individuati sono il sostegno alla ripresa economica in corso ed il superamento delle difficoltà ancora presenti, che richiedono l'individuazione e la messa a punto di servizi alle imprese e la valorizzazione del lavoro. In particolare si ritiene necessario attivare specifici interventi in merito all'Orientamento dei giovani alla ricerca di lavoro e degli studenti, prevedendo in particolare l'attivazione di esperienze concrete all'interno delle imprese (tirocini).
Si è anche deciso di favorire azioni di "Formazione in alternanza" rivolta a giovani in cerca occupazione con particolare attenzione ai soggetti privi di qualificazione, giovani disoccupati con titoli di studio deboli, adulti disoccupati di lungo periodo, donne che intendono rientrare nel mercato del lavoro, lavoratori immigrati da paesi terzi.
A questo proposito si è convenuto che nell'area torinese, nel biennio 2000/2001, è necessario realizzare specifici progetti che coinvolgano almeno 1.000 persone tra i soggetti disoccupati con queste caratteristiche
Si è inoltre ritenuto di dover sostenere l'utilizzo del nuovo contratto di apprendistato sia come strumento di inserimento lavorativo dei giovani che per l'assolvimento dell'obbligo formativo, e è analogamente ritenuto necessario avviare progetti per sperimentare interventi di formazione continua che dovranno coinvolgere prioritariamente le imprese impegnate nei rapporti di fornitura e sub fornitura nel settore auto; nel settore aerospaziale, dell'automazione e del design.
Per quanto concerne il terziario dovranno essere predisposti progetti formativi finalizzati alla prossima introduzione dell'Euro e alla crescente domanda di certificazione della qualità.

Per realizzare gli interventi di formazione condivisi, le parti si sono impegnate congiuntamente a coinvolgere la Regione Piemonte e la Provincia di Torino per promuovere nei confronti del Governo il reperimento di adeguate risorse aggiuntive ed in particolare una quota parte delle risorse già previste dal "Patto per lo sviluppo del Piemonte". Agli obiettivi individuati andranno inoltre orientate le risorse reperibili sia a livello nazionale che regionale rese disponibili dai nuovi programmi comunitari.
Tra le altre azioni previste, oltre a misure volte a favorire l'innovazione e il trasferimento tecnologico a favore delle PMI, si è convenuto di valorizzare e sostenere i parchi tecnologici operanti in Città: Environment park ed il Parco Multimediale sull'area ex Fert.
Un capitolo è stato dedicato alle aree per nuovi insediamenti produttivi, convenendo in particolare sulla necessità di predisporre la cosiddetta variante produttiva al PRG, per ottenere un aumento dell'offerta ai fini produttivi delle aree interne alla Città.
Le parti hanno stabilito che, per l'area torinese, è fondamentale sviluppare e migliorare la rete di accesso e la mobilità interna. Assume pertanto particolare importanza il mantenimento degli impegni già sottoscritti per la realizzazione delle grandi infrastrutture che coinvolgono direttamente l'area Torinese: il completamento del Passante Ferroviario, la realizzazione della metropolitana automatica, la realizzazione delle linee di Alta Capacità Torino-Milano e Torino Lione.

Le Olimpiadi invernali 2006 rappresentano una grande opportunità per la Città, anche in termini di finanziamenti che saranno destinati alla realizzazione di infrastrutture, opere specifiche e al rafforzamento del sistema di accoglienza presente a Torino.
A questo proposito l'Amministrazione si impegna a far si che le opere da realizzare siano funzionali non solo ai Giochi Olimpici, ma diventino successivamente un patrimonio utile per la città e i suoi cittadini.
L'insieme delle iniziative richiamate nei punti precedenti, per le quali si è convenuti di garantire adeguati standard di sicurezza dei lavoratori impiegati, dovranno altresì orientare sia le politiche formative che d'inserimento al lavoro con particolare riferimento all'edilizia, all'impiantistica e ai settori tecnologici connessi.
Si è poi convenuto che dovrà essere perseguita una politica locale di incentivazione all'insediamento di imprese nell'ambito torinese: in questo senso la Città, al fine di favorire nuovi investimenti, si impegna a ridefinire, congiuntamente alle parti interessate il quadro dei tributi locali (ICI. e oneri di urbanizzazione)
Le parti firmatarie del hanno infine stabilito la costituzione di un "Comitato di gestione del patto" per la promozione, la verifica dello stato di attuazione dei progetti e delle azioni concordate.(e.v.)

Torino, 12 Giugno 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie