Comunicato Stampa
RADDOPPIATI I FINANZIAMENTI PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE NELLE AREE DEGRADATE: LE DICHIARAZIONI DELL'ASSESSORE TORRESIN

 

Con Decreto del 4 maggio 2000 il Ministero dell'Industria ha assegnato alla Città di Torino risorse finanziarie per un importo di 11 miliardi e 266 milioni, destinate al sostegno delle piccole imprese nelle aree urbane degradate.

Si tratta del rifinanziamento delle agevolazioni previste dalla L.266/97 e dal Decreto Ministeriale 225/98 che già hanno consentito nel 1999 la concessione di contributi per circa 5 mld a 115 imprese, già presenti o che intendevano localizzarsi nelle aree interessate dai Programmi di Recupero Urbano e nel Quadrilatero di San Salvario.
Questo ha consentito investimenti per complessivi 12 mld ed un incremento occupazionale atteso di circa 100 persone.

La decisione del Ministero dell'Industria di trasformare l'intervento da "una tantum" a misura ricorrente ed il raddoppio della relativa dotazione finanziaria rispetto all'anno precedente, sono da mettersi in rapporto al successo registrato a Torino e nelle altre 12 città interessate dalle prime esperienze del 1999 che hanno tra l'altro costituito una "Rete per lo sviluppo locale".

L'Amministrazione comunale sta ora valutando la scelta delle aree cittadine cui destinare i contributi, nonché la tipologia degli stessi, tenuto conto di quanto previsto dalla normativa.
Come già avvenuto lo scorso anno, saranno coinvolte nella programmazione dell'intervento i rappresentanti delle Associazioni di categoria e delle Organizzazioni sindacali.

Torino, 7 Giugno 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie