Comunicato Stampa
ESTESO IL BLOCCO DI CIRCOLAZIONE DEI DIESEL PER IL TRASPORTO MERCI DURANTE IL GIOVEDÌ DEL POLMONE

 

Dichiarazione dell'assessore Paolo Hutter
Il mese di giugno è partito malissimo per quanto riguarda l'inquinamento atmosferico. La concentrazione di micropolveri PM 10 registrata in via Consolata ha superato quota 100 microgrammi per metro cubo nelle giornate di venerdì e di sabato, cosa che non accadeva dai mesi invernali.
Probabilmente concorrono l'afa e l'aumento del traffico. Infatti in generale il traffico privato ha ripreso ad aumentare dai primi di aprile. Proprio in questi giorni, l'Assessorato all'Ambiente sta vagliando documenti forniti dagli epidemiologi secondo i quali ogni dieci microgrammi in più di media annuale provocherebbero un aumento di trecento decessi in una città di un milione di abitanti.
In attesa di definire il pacchetto di provvedimenti per l'autunno-inverno, è stata resa leggermente più severa l'ordinanza dei giovedì antidiesel attualmente in vigore.
Il Sindaco ha firmato una integrazione dell'ordinanza. I veicoli diesel adibiti a trasporto merci devono stare fermi il giovedì dalle 7,30 alle 10 (anziché solo alle 9) e poi dalle 17 alle 19. A meno che non siano validamente "catalizzati", cioè omologati ai sensi della direttiva 91 se superiori ai 35 quintali, ovvero omologati ai sensi della direttiva 93 se inferiori ai 35 quintali.
La concentrazione di micropolveri di venerdì 2 giugno è stata di 110, quella di sabato 3 giugno è stata di 109, domenica si è scesi a 70.
La media giornaliera\annuale dall'inizio del 2000 a oggi è di 83 microgrammi mentre per legge non dovrebbe superare i 48.

 

Testo dell'ordinanza

 

CITTÀ DI TORINO
Divisione Ambiente e Mobilità
Settore Tutela Ambiente
Ordinanza per il blocco della circolazione dei veicoli diesel - modifica.

 

IL SINDACO

Vista la propria ordinanza n° 1258 del 3 maggio 2000 che qui viene integralmente richiamata;
Valutato di dovere apportare modifiche alla medesima;
Visto l'art. 38 della legge 8 giugno 1990, n° 142, comma 1 sub b).

DISPONE

che al punto e) dell'ordinanza n° 1258 le parole: "non potranno circolare dalle ore 7.30 alle 9.00" siano sostituite dalle parole "non potranno circolare dalle ore 7.30 alle 10.00"

AVVISA

che a norma dell'art. 3, comma 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241, avverso la presente ordinanza, in applicazione della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere: per incompetenza, per eccesso di potere o per violazione di legge, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
Il presente provvedimento diventa immediatamente esecutivo con la pubblicazione all'Albo Pretorio.

Torino, 7 giugno 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie