Comunicato Stampa
A VILLA GUALINO SEMINARIO SULL'ESCLUSIONE SOCIALE

 

Venerdì 19 e sabato 20 maggio, presso Villa Gualino, si terrà un seminario internazionale dal titolo "Azioni preparatorie per combattere e prevenire l'esclusione sociale", che rientra nel progetto "Creating spaces, attori pubblici e privati in una rete locale concertata per combattere l'esclusione sociale", promosso dall'Unione Europea ed avviato nello scorso febbraio.

A Torino si è rilevata una forte correlazione tra i fenomeni di esclusione sociale e le concentrazioni di case popolari, e la scelta dell'Amministrazione Comunale nell'avviare il progetto nella nostra città si è indirizzata alla zona del quartiere Mirafiori Nord nella quale è più alta la concentrazione di case di edilizia residenziale pubblica.

Obiettivi del progetto sviluppare un'analisi comune sul fenomeno dell'esclusione sociale, sperimentare metodi di approccio al problema e politiche integrate, avviare politiche ambientali, creare una rete di attività comuni tra le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni no profit, stimolare e coinvolgere gli abitanti nelle iniziative di recupero dell'esclusione
(inserimento di disoccupati o persone disagiate, microimprenditorialità etc.) e potenziare la rete locale di soggetti coinvolti nell'iniziativa (amministrazioni pubbliche, istituzioni, ONG, volontariato sociale, sindacati etc.).
Per la Città i soggetti coinvolti sono, oltre al Comune, l'ATC, il Forum Nazionale del Terzo Settore e CGIL, CISL e UIL.

Per presentare il progetto ed illustrarne gli obiettivi venerdì 19 maggio alle 11 si terrà, presso Villa Gualino, un incontro con la stampa al quale parteciperà l'Assessore Eleonora Artesio. (e.v.)

 

Torino, 17 Maggio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie