Comunicato Stampa
THEATRUM SABAUDIAE

 

Giovedì a Palazzo civico la presentazione dell' ultimo volume edito dall'Archivio Storico comunale

"Prima" in Sala Rossa per l'ultima fatica editoriale firmata Archivio Storico della Città. Giovedì 21 dicembre alle ore 16.30, presso la Sala del Consiglio comunale, sarà infatti presentata la nuova edizione del Theatrum Sabaudiae: due volumi di oltre 800 pagine e un CD-rom con 145 tavole a colori, che raccolgono i testi e le immagini della grande opera voluta da Carlo Emanuele II alla fine del XVII secolo per presentare la città al resto d'Europa. Sedicesima pubblicazione della prestigiosa collana Blu, la nuova edizione del Theatrum Sabaudiae è curata da Rosanna Roccia, fino allo scorso anno direttrice dell'Archivio Storico comunale.

I due volumi del Theatrum illustrano l'ambizioso progetto editoriale intrapreso dal duca Carlo Emanuele II e portato a compimento da Giovanna Battista di Savoia-Nemours, che vide la luce, dopo lunghissima preparazione e non indifferenti sforzi tecnici ed economici, nel 1682 ad Amsterdam per i tipi delleditore Blaeu. Costituita da un corpus straordinario di tavole incise, che raffigurano con abbellimenti e ampliamenti le città e le terre del Ducato, e destinata alle corti dEuropa, come un singolare, sontuoso biglietto da visita, lopera, in due grandi volumi in folio, fu attuazione di un preciso disegno dinastico e anticipazione programmatica di opere future.

La riedizione dellopera, pubblicata per la prima volta dallArchivio Storico della Città di Torino negli anni 1984-1985 a cura di Luigi Firpo, è integrata dal testo latino originale, dalle traduzioni in francese e in inglese, dallindice dei nomi e delle tavole e da un CD-rom multimediale ad alta definizione delle tavole a colori.

I volumi del Theatrum Sabaudiae saranno messi in vendita, a partire da venerdì 22 dicembre, presso il book-shop dell'Archivio Storico comunale (via Barbaroux, 32) e le maggiori librerie cittadine al prezzo di lire 280mila.

L'opera sarà presentata dalla professoressa Paola Sereno della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino. Parteciperà all'incontro il sindaco Valentino Castellani.(m.g.)

 

Torino,19 dicembre

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie