Comunicato Stampa
DOMENICA 9 APRILE GIORNATA ECOLOGICA DEDICATA AI BAMBINI

 

Il Ministero dell'Ambiente, nell'ambito delle "domeniche ecologiche del 2000", ha scelto di caratterizzare le diverse giornate con un tema.

La riduzione del traffico urbano ha diverse valenze ambientali.

Le domeniche ecologiche, oltre ad essere più salubri, contribuiscono anche a far scoprire o riscoprire le bellezze delle città italiane.

Domenica 9 aprile sarà la giornata dedicata ai bambini i quali potranno riappropriarsi di strade e piazze della città per incontrarsi, giocare e considerare questi spazi come occasione di vita, non soltanto come fonte di pericolo.

All'iniziativa promossa dal Ministero hanno aderito, la Divisione Ambiente e Sviluppo e i Servizi educativi della Città di Torino, in collaborazione con molte associazioni.

Saranno diverse le iniziative che, per tutto il giorno, in centro e in periferia, coinvolgeranno i cittadini e in particolare i più piccoli, sui temi ambientali.

Elenco manifestazioni


VIVICITTÀ
VIVICITTÀ 2000 è a livello Internazionale la marcia Competitiva e Non Competitiva che si svolgerà in contemporanea in oltre 100 città dalle ore 10.00 alle 13.00 - Torino sarà anche il luogo di un'intera giornata dedicata all'ecologia, allo sport, all'infanzia.
Nel pomeriggio "Bimbi in Piazza" proporrà ai baby partecipanti di rimanere in centro, poiché per loro sono previste animazioni sportive (pallavolo, basket, calcio e vecchi giochi di strada). Interessante sarà, inoltre, seguire la simulazione di una città a misura di bambino (con la collaborazione del "Cantiere Isola Felice").
Completerà il programma della giornata la presentazione ufficiale del concorso rivolto alle scuole elementari della città "Bambini in Movimento".
Dove: piazza San Carlo dalle ore 10 alle ore 19
A cura di: UISP (Unione Italiana Sport per tutti)

GIOCA RICICLANDO
L'iniziativa prevede alcuni laboratori in cui degli animatori proporranno ai bambini la creazione di semplici e divertenti giochi. Per rendere visibile ai bambini lo spreco che la vita moderna comporta tali giochi verranno creati con materiali di uso comune, che altrimenti sarebbero diventati spazzatura.
Contemporaneamente alla costruzione dei giochi, si terrà una manifestazione per sensibilizzare il pubblico alla tutela dell'ambiente sempre più minacciato dall'uomo. La manifestazione sarà costituita da uno spettacolo di strada in cui gli attori attraverso l'uso della tecnica del "Teatro dell'oppresso" interagendo con i cittadini, metteranno a nudo le incongruenze dell'uso indiscriminato delle risorse naturali.
Dove: piazza Castello - Chiesa di S. Lorenzo
Orario: dalle ore 10.30 alle ore 17.30
A cura di: Legambiente - Ecopolis

CENTO STRADE PER GIOCARE
Distribuzione del materiale che illustra il progetto nazionale "Cento strade per giocare"
Dove: piazza Castello - Chiesa di S. Lorenzo
Orario: dalle ore 10.30 alle ore 17.30
A cura di: Legambiente - Unpoblu

MAL'ARIA
In piazza Castello Legambiente Piemonte in collaborazione con l'Azienda Trasporti Municipale allestiranno un banchetto ed una esposizione dei lenzuoli "NO ALLO SMOG" dell'operazione Mal'Aria provenienti dalle scuole cittadine, con la consegna di attestati agli alunni partecipanti. Sarà possibile, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, conoscere le apparecchiature utilizzate per la misurazione dell'inquinamento atmosferico. Sono previsti, inoltre, giochi, animazioni e distribuzione di materiale che illustra il progetto "100 strade per giocare".
Dove: piazza Castello - Chiesa di S. Lorenzo
Orario: dalle ore 10.30 alle ore 17.30
A cura di: Legambiente - Piemonte e ATM

GIOCARE CON GLI AQUILONI
Al Parco Rignon l'Associazione Aquilonisti Zefiro organizzerà un laboratorio per la costruzione di aquiloni per bambini e imparare a pilotarlo, tutti i fanciulli potranno partecipare, inoltre, ad una decorazione collettiva di un grande aquilone; ai partecipanti saranno offerti piccoli giochi d'aria. Presso la postazione saranno esposti gli aquiloni dell'associazione.
Dove: Parco Rignon
Informazioni: Associazione Aquilonisti Zefiro - via Pianezza 176/a - tel. 0347/4676729

SPETTACOLI DI STRADA
"Il Marziano e Sunwukong", "Un viaggio in occidente" e "Due uomini e un baule"
Dove: Parco Rignon
Orario: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30
A cura di: Qanat Arte e Spettacolo

CAMMINARE IN COLLINA (A cura di: Pro Natura Torino ONLUS)
Perché non approfittare della giornata senza auto per una camminata in collina?
Il percorso proposto è equamente ricco di valenze naturalistiche, storiche e architettoniche. La partenza e il ritorno sono previsti sul Lungo Po nei pressi della chiesa della Madonna del Pilone.
Il percorso si svolge su Str. Valpiana e sulla Str. Superiore della Valle di S. Martino ricche di antiche ville e cappelle e di splendidi scorci panoramici e prosegue in zona boscata lungo la Str. del Termo Forà fino a sfiorare l'antico Eremo dei Camaldolesi sul territorio di Pecetto. Si attraversano quindi i boschi attorno all'Osservatorio di Pino T.se e, sfiorando il Pilone Cento Croci, a ricordo di fosche storie di briganti, si raggiunge il Bric delle Ghiaie. Di qui l'itinerario prosegue ancora tra i boschi che fiancheggiavano
l'antica strada dorsale di collegamento tra Torino e Chieri fino a raggiungere la Str. Fenestrelle che riporta alla Madonna del Pilone consentendo ancora di ammirare alcune delle più belle e maestose vigne collinari e godere di viste mozzafiato di Torino.
Durante la camminata è prevista la visita, con breve descrizione storico architettonica, di un paio di antiche "vigne" o cappelle. Ai partecipanti verrà fornito un foglietto illustrativo del percorso con brevi cenni storici e aneddotici sulle località attraversate e sulle vigne, cappelle e edifici incontrati.
L'accompagnamento della camminata sarà a cura dei volontari di Pro Natura Torino.
Partenza: ore 9.00 dal piazzale di fronte alla chiesa della Madonna del Pilone. Ritorno: ore 17.30 circa alla chiesa della Madonna del Pilone
NB: chi volesse ritornare prima ha la possibilità di rientrare, con il bus 30, da Pino Torinese, a metà circa del percorso, dove si prevede di arrivare verso le 12.30. La lunghezza del percorso è di 14 Km circa per metà su strade a basso traffico automobilistico e per metà su sentieri in area boschiva. Il dislivello massimo è di 340 mt. circa. Le attrattive naturalistiche del percorso sono costituite dalla vegetazione primaverile e dalla fase finale di fioritura del sottobosco. Si tratta di un percorso collinare con medio dislivello e senza particolari pendenze adatto a tutte le persone con una discreta condizione fisica. Munirsi di scarpe adatte, di mantellina o K-way per la pioggia e di pranzo al sacco e bevande. La partecipazione è gratuita e non richiede prenotazione. Ai partecipanti verrà distribuito un foglietto illustrativo del percorso con cartina. In caso di pioggia battente la camminata verrà rinviata alla domenica successiva: 16 aprile. Quota assicurativa individuale obbligatoria: £ 3.000 da versare alla partenza.

Cirimela "anche di domenica"
Regaliamoci un po' di tempo, regaliamoci un tempo di gioco. E' facile: ludoteche e punti gioco sono pronti ad accoglierci e accompagnarci all'interno di spazi e ambienti fatti apposta per giocare. Potremo incontrarci fra "persone adulte" e scoprire cose interessanti, esperienze diverse, recuperare un po' di memoria ludica e qualche abilità nascosta.
Così, non solo ci divertiremo, ma scopriremo di avere qualcosa di speciale da condividere con i nostri bambini.
Orario: dalle ore 14.30 alle ore 18.30 - riservata a bambini da 3 mesi a 14 anni con i loro genitori
Dove: Punto Gioco "Cirimela", Via Tempia 6
Con gli stessi orari saranno anche aperte le ludoteche "Aliossi" - via Millelire 40 e "Drago Volante" corso Cadore 20

Mostra da Roma per Gioco - Museo di Antichità
La mostra propone un repertorio significativo di giochi e giocattoli: circa 170 reperti provenienti da nove musei prestatori testimoniano in modo sorprendente l'attualità, nella forma e nella sostanza, che questi materiali ludici hanno conservato in oltre duemila anni di storia.
All'interno della mostra sarà presente uno spazio di animazione gestito dal Centro per la Cultura Ludica della Città di Torino (sezione "Per una storia del giocattolo"), che prevede il seguente programma:
accoglienza: incontro con i bambini e presentazione degli argomenti attraverso le undici sezioni della mostra;
visita: al termine del percorso mostra verranno proposte schede didattiche, secondo due differenti livelli di difficoltà, che rimandano agli spazi di animazione;
animazione: sperimentazione diretta di giochi e giocattoli, utilizzando calchi, ricostruzioni e schede esplicative, verifica grafica
Orario: dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Dove: Museo di Antichità, Via XX Settembre, 88/c
N.B.: Domenica 9 Aprile l'ingresso è gratuito per i bambini con adulti accompagnatori

Centro per la Cultura Ludica
Che cos'è il Centro per la Cultura Ludica di Torino? E' un museo, un mercato, un punto di incontro per collezionisti e inventori, un posto per giocare, per conoscere, per documentarsi…
La cultura del gioco, in tutte le sue forme, viene ospitata nelle collezioni, nelle mostre permanenti e temporanee, in tutti gli spazi, interni ed esterni.
Le visite ci accompagnano attraverso i secoli, secondo un filo conduttore che fa del gioco e del giocattolo un simbolo di evoluzione e di identità, dai reperti dei popoli più antichi fino ai prodotti della più moderna tecnologia.
La biblioteca, infine, può soddisfare tutte le curiosità…
Orario: dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - riservata a bambini dai 3 ai 15 anni con i loro genitori
Dove: Centro per la Cultura Ludica, Via Fiesole 15

VIA PO
Non era un avvenimento inconsueto che i Re della dinastia sabauda si mescolassero con i Torinesi alla domenica nella passeggiata nel "salotto buono" dove potersi muovere comodamente e al riparo anche, da eventuali intemperie, avendo a disposizione ampi e ariosi portici.
Via Po era una delle mete di queste passeggiate: con i suoi palazzi uniformi unisce Piazza Castello con Piazza Vittorio Veneto e il Po. Considerata una via armoniosa che fornisce il passaggio, mantiene ancora oggi intatto il suo fascino.
punto di incontro: Via Po angolo Piazza Castello lato sinistro ore 15.00 e ore 16.30
numero dei partecipanti: massimo 25 - l'attività è riservata ai bambini dai 6 ai 14 anni, ogni bambino può accompagnare due adulti
itinerario: Casa Dal Pozzo - via Po 1, Musy - orefice, Casa di Giriodi di Monasterolo - via Po 3, Bancarelle di Libri, Palazzo dell'Università, Palazzo degli Stemmi, Palazzo Tarino, via Po 39, Presepio meccanico, Chiesa della Santissima Annunziata, Archivio Storico Italgas, Fondazione Accorsi, Casa Marchetti - via Po 50, Casa Spanna - via
Po 20/22, Negozio della Ceramica, Ex Convento dei Minimi, Chiesa di S. Francesco da Paola, Profumeria Mira, Pasticceria Abrate, Caffè Fiorio, Casa Arnaud di S. Salvatore - via Po 2
Informazioni e iscrizioni: Segreteria Progetto Torino da Scoprire, Via Revello 18
tel. 011 4429105
A cura di: Laboratorio Scopri Torino

PERCORSO DEL TOURISTIBUS
La proposta intende offrire uno spaccato di Torino Sabauda, Ottocentesca e Liberty utilizzando il Touristibus che consente ai passeggeri di osservare con occhi diversi i luoghi che tutti i giorni di sfuggita vediamo al volante delle nostre automobili.
punto di incontro: Piazza Castello, fermata "Touristibus"
numero dei percorsi: il primo dalle ore 15.00 alle ore 16.30; il secondo dalle ore 16.30 alle ore 18.00
numero dei partecipanti: l'attività è riservata ai bambini dai 6 ai 14 anni
ogni bambino può accompagnare due adulti
itinerario: Via Po, Piazza Vittorio Veneto, Lungo Po Cadorna, Corso San Maurizio, Corso Regina Margherita, Corso Principe Eugenio, Corso Francia, Piazza Bernini, Corso Francia, Piazza Statuto, Corso San Martino
Porta Susa, Via Cernaia, Piazza Solferino, Via Santa Teresa, Piazza San Carlo, Via Roma, Piazza Carlo Felice, Corso Vittorio Emanuele II, Via Accademia Albertina, Piazza Carlo Emanuele II, Via Accademia Albertina
Via Po, Piazza Castello
Informazioni e iscrizioni:
Segreteria Progetto Torino da Scoprire, Via Revello 18 tel. 011/4429105
A cura di: Laboratorio Scopri Torino

"Primi passi nella natura: giochi sensoriali"
La conoscenza degli elementi ambientali attraverso giochi d'osservazione e d'esplorazione, attività di ascolto e percezione tattile, giochi che stimolano il gusto e l'odorato.
I percorsi sono indirizzati ai bambini dai 3 ai 6 anni e alle loro famiglie
Ritrovo e orari: l'attività si svolgerà presso il Parco del Valentino
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
Punto di ritrovo: Palazzo di Torino Esposizioni (indicazioni segnaleranno la postazione di partenza)
Informazioni e iscrizioni : Cooperativa CEMEA Via Avogadro 26, telefono 011.541225 - fax 011. 541339, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00 referenti: Alessandro Ficarra e Laura Messina

"La Festa del Bosco"
Giochi campestri, musiche ed esibizione di giocolieri proposti dall'Associazione I.S.A./L.I.A.S.T.
Partecipanti: l'esperienza è aperta ai bambini sino ai 12 anni, accompagnati dalle loro famiglie
Ritrovo e orari: l'attività si svolgerà presso la Cascina Falchera, di Str. Cuorgnè 109 - dalle ore 14.30 alle ore 18.30, è indispensabile la prenotazione
Informazioni e prenotazioni: Cascina Falchera, Str. Cuorgnè 109, tel. 011.2621996, dal lunedì al giovedì dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 - referenti Sig.ra Altieri Rosa e Sig.ra Cianflone Sabrina

"Le Famiglie nella natura"
Brevissima proiezione di diapositive riguardanti le famiglie dell'avifauna seguita da un percorso che permette di scoprire ed osservare alla confluenza, a due minuti dal traffico cittadino, le più diverse specie animali grazie anche all'uso di binocoli.
Partecipanti: l'attività è indirizzata a bambini di tutte le età ed alle loro famiglie
Ritrovo e orari: l'attività inizierà presso la sede dell'Associazione "Il Tuo Parco" di V.le Michelotti 166 tel. 011.8981362 alle ore 14.30 per proseguire col percorso in Borgata Rosa e terminare alle ore 18.30
Informazioni: per informazioni e iscrizioni rivolgersi presso la sede dell'Associazione "Il Tuo Parco", V.le Michelotti 166 telefono 011.8981362 il martedì e il giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00; tutti i giorni presso la Segreteria telefonica

Educazione Stradale al Valentino
All'interno del Parco sarà possibile conoscere le attività svolte dal Corpo di Polizia Municipale nel settore di Educazione Stradale. Verranno esposti i lavori delle scuole, sarà possibile salire sul pullman attrezzato come aula didattica e vedere i mezzi con i quali i bambini e i ragazzi si esercitano alla guida pratica.
Punto di ritrovo: Viale Virgilio di fronte al Castello di Architettura
Orario: dalle ore 15 alle 18,30

BIG TORINO 2000 SCUOLE
Domenica 9 aprile al Lingotto BIG TORINO 2000 SCUOLE organizzerà una manifestazione suddivisa in tre momenti:
1. Ore 14 - I ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori partiranno dal centro per raggiungere il Lingotto. Percorso: Casa del Pingone, via Porte Palatine, via Garibaldi, via XX Settembre, via Principe Amedeo, Piazza Carignano, via Lagrange, via Saluzzo, Piazza Nizza, Piazza De Amicis, Corso Spezia, Lingotto.
2. Ore 15 - Al Lingotto sarà allestito "Un Palco per incontrare la città"- i bambini della scuola materna di Serravalle d'Asti e i loro genitori si cimenteranno in uno spettacolo teatrale dal titolo "Il rapimento di Camomilla"
3. Ore 16 - Lingotto - concerto straordinario dei cori scolastici di CANTASCUOLA (500 bambini dei nove cori scolastici della scuole elementari Cairoli, D'Azeglio, Gambaro, Kennedy, Padre Gemelli, Pellico, Parato, Perotti, D'Acquisto, Vittorino da Feltre).

Torino, 4 aprile 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie