Comunicato Stampa
 DOMENICA ECOLOGICA DEL 7 MAGGIO IL PROGRAMMA

 

La Città di Torino aderisce alla quarta e ultima Domenica ecologica, promossa dal Ministero per l'Ambiente, che si svolgerà in più di cento città italiane domenica 7 maggio. La giornata prevede un intenso programma di iniziative.
La circolazione sarà vietata nel centro cittadino dalle ore 11 alle ore 19, nell'area compresa tra corso Inghilterra, corso Principe Eugenio, corso Regina Margherita, corso Casale, corso Moncalieri, corso Vittorio Emanuele II. Nei corsi indicati è possibile circolare. Informazioni per la viabilità al numero verde della Polizia municipale, 800 272130 (ore 8/16 fino a venerdì, ore 8/12,30 sabato), per le iniziative al 011 4431806 dalle 10 alle 19 tutti i giorni compresa domenica.

Il programma
Punti di affitto biciclette (al costo di 1500 lire per tre ore, gratis per gli under 15): piazza Vittorio, Porta Susa, Valentino (vicino al monumento dell'Artigliere), piazza della Repubblica.
Porte aperte allo sport per tutti. Oltre 50 impianti sportivi del Comune aperti tutto il giorno: campi di calcio e calcetto, circoli canottaggio, piscine, bocciofile e tanti altri impianti. Informazioni tel. 0114425877.
Bicincittà. Una festa per promuovere l'uso della bici in città, a cura di Uisp e su un percorso cittadino con partenza (alle ore 11, ma il raduno è dalle 8,30) e ritorno in piazza San Carlo. Il Comune mette a disposizione cento biciclette gratuite ai partecipanti, da utilizzare fino alle ore 18. Informazioni tel. 011677115 uisp@astranet.it www.uisp.it/torino.
Bimbi in Piazza. Manifestazione nazionale di sport e giochi per i bambini. A cura di Uisp, in piazza San Carlo dalle ore 14 alle ore 18. Informazioni tel. 011677115 uisp@astranet.it www.uisp.it /torino.
Anche noi sportivi. Camminata non competitiva aperta a tutti. In collaborazione con Centri socio terapeutici della Circoscrizione 3. Iscrizioni dalle ore 9 in viale Bistolfi angolo corso Trapani. Partenza alle ore 10.
Fit Walking Festival. Una camminata a ritmo sostenuto nelle strade senza traffico, organizzata da Map Italia. Iscrizioni in piazza San Carlo dalle 8,30, partenza alle 11,15. Informazioni tel. 0175248132 map@isiline.it.
Bimbinbici. Prima edizione di una pedalata cittadina riservata ai bambini fino a 11 anni, che ha per tema la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti in città. L'iniziativa si svolgerà sulla pista ciclabile di corso Brunelleschi tra il parco Ruffini (dove ha inizio alle 9,30) e il parco della Pellerina, andata e ritorno, con giochi e premi per tutti i partecipanti. Bimbinbici è organizzata dalla Fiab onlus (Federazione italiana amici della bicicletta). Informazioni tel. 011888981, bici@arpnet.it, www.arpnet.it/bici.
Punto Enpa. L'Ente nazionale protezione animali propone un'iniziativa contro l'abbandono degli animali nell'esedra di piazza Vittorio, dalle 10 alle 19. Tra gli appuntamenti, un dibattito (ore 11), lo sportello legale per i cittadini sugli animali, un'esibizione del gruppo cinofilo della Polizia di Stato (ore 16,30), premi ai cani, videoproiezioni, area giochi per i bimbi.
Monitoraggio ambientale. La società Sole del gruppo Enel predisporrà uno spazio in piazza San Carlo con colonnine per l'ecoricarica di veicoli elettrici, un pannello luminoso per la trasmissione dei messaggi e una centralina di monitoraggio ambientale.
Futuro delle domeniche ecologiche e della Ztl. Dibattito organizzato dal Comitato Largo respiro in via Roma angolo piazza Castello alle ore 16.
Vallette. Il Centro sportivo polivalente Vallette e L'associazione Il Muretto hanno organizzato un intrattenimento in viale dei Mughetti 18 (nella futura piazza Montale). La manifestazione prevede, alle ore 9, Bancarelle dell'usato; ore 14, venti bici gratuite per tutti; ore 15, calcetto a cinque in piazza; ore 16, merenda con salsicce e vino.
Campidoglio. Il Centro culturale ricreativo e sociale "Per il nostro quartiere" pulirà il giardino Moncenisio e il giardino Musinè, con la collaborazione dell'Amiat. L'appuntamento per i volontari è fissato alle ore 9 in via Lessona 1. Informazioni tel. 011799298.

I trasporti pubblici
Considerate le tante iniziative in programma in città, il servizio Atm verrà potenziato. Si invitano quindi i torinesi a usare i mezzi pubblici, anche perché con un unico biglietto da 1500 lire è possibile viaggiare per l'intera giornata di domenica (sulla rete urbana, lire 2400 per l'intera rete) e permane la validità del biglietto da 5000 lire sulla rete urbana per tutto il giorno per quattro persone, fino a due adulti e due bambini. Informazioni al numero verde Atm 800 019152, dalle 8,30 alle 19,30.

Torino, 3 maggio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie