Comunicato Stampa
DOMENICA ECOLOGICA DEL 4 GIUGNO

 

Il tema
Questa volta il tema generale è lo svolgimento della Giornata mondiale dell'Ambiente, iniziativa promossa dall'Unep (il programma Onu per l'ambiente) cui la città ha aderito con la Provincia. Un nutrito programma di iniziative si articola, su questo tema, tra il 2 e il 5 giugno.

Zona chiusa al traffico
La circolazione è vietata, tra le ore 11 e le ore 19, nell'area compresa tra i corsi Vittorio Emanuele II, Inghilterra, Principe Eugenio, Regina Margherita, Casale, Moncalieri, ponti Regina Margherita e Umberto I. Il transito è consentito sulle strade che delimitano la zona vietata.
Inoltre, per proteggere manifestazioni della giornata ed estendere i benefici alle periferie, saranno chiusi al traffico corso Casale dalle 11,30 alle 12,30 e corso Giulio Cesare tra Novara e Palermo, dalle 17,30 alle 19,30. Nel cuore del centro via Roma e piazza San Carlo non saranno transitabili dalle 20 di sabato sera 3 giugno alle 24 di domenica sera.
Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa di lire 121.200.

Biglietti Atm
Permane la validità del biglietto da 5000 lire sulla rete urbana per tutto il giorno per una o più persone, fino a due adulti e due minorenni. Informazioni al numero verde Atm 800 019152, dalle 8,30 alle 19,30.

Noleggio biciclette
Allestimento di punti di noleggio biciclette dalle ore 9 alle ore 19. La Città metterà a disposizione dei cittadini 400 biciclette comunali al prezzo di L. 1500 per tre ore con gratuità per i ragazzi al di sotto dei 15 anni se accompagnati dai genitori. Questi i punti di noleggio: Porta Susa, piazza Vittorio (esedra), Parco del Valentino, largo Giachino (sull'asse in direzione del Parco della Mandria), piazza della Repubblica (angolo via Milano).

Navetta piazza Statuto/La Mandria
La Città metterà a disposizione, per tutta la giornata del 4 giugno, un servizio navetta con mezzi elettrici nel Parco della Mandria, dove verrà allestita la mostra su "Torino Città d'Acque", il progetto di risanamento e recupero dei fiumi torinesi e delle loro sponde.

Oliympic Day
Primo evento sportivo interamente dedicato ai Ragazzi del 2006 che sarà un'occasione per provare diverse discipline sportive e vivere una grande festa nel cuore della città. I partecipanti dovranno presentarsi presso il punto accoglienza in P.zza Carlo Alberto, dalle 9.00 alle 12.00, dove riceveranno la maglietta della manifestazione e i coupon per accedere alle varie attività. I punti sport saranno collocati lungo tutta via Roma, via Po fino a piazza Vittorio inclusa. Qui i partecipanti potranno sperimentare il bob, lo sci di fondo, i pattini in linea, il free climbing, potranno giocare a pallamano, a pallavolo, al calcetto, esibirsi nella ginnastica aerobica, fare prove di ciclismo, di atletica leggera, di hit ball, di arti marziali, di pentathlon moderno e altro ancora. Le attività si svolgeranno anche in caso di maltempo.
Inoltre sarà possibile assistere a due eventi sportivi eccezionali: in Piazza San Carlo, alle ore 11.15, la partenza dell'ultima tappa del Giro d'Italia e in Piazza Castello, alle ore 18.30, una gara internazionale di salto con l'asta che vedrà tra i protagonisti l'ineguagliabile Sergey Bubka, primatista mondiale della specialità. Per ulteriori informazioni é possibile telefonare ai numeri: 011-442.5866 (Città di Torino - Settore Sport), 011-861.2713 (Provincia di Torino - Assessorato allo Sport), 011-443.4414 (Ufficio Ragazzi del 2006).
Realizzato da Assessorato alla Cultura, Sport e Tempo libero in collaborazione con Provincia di Torino Assessorato allo Sport, CONI provinciale, Ufficio Ragazzi del 2006.

Piazza Statuto
Davanti al monumento del Frejus, dalle ore 16 alle ore 23, avrà luogo, a cura dell'Associazione Culturale Grotta di Merlino, "In difesa di Madre Terra": manifestazioni e animazioni di piazza con danze celtiche, poesie ispirate alla natura, laboratorio musicale, momenti di meditazione e un banchetto espositivo di sensibilizzazione sul rispetto per la natura e per l'armonia di tutti gli essere viventi.

Parco dello Zoo - Parco Giò
Dalle ore 14,30, a cura della Cooperativa Radio Torino Popolare, verrà organizzato il "Gioco dell'Oca Gigante": iniziativa per bambini e ragazzi con allestimento di caselle tridimensionali a tematiche ambientali.
Nell'area sono previsti anche giochi e animazione all'aperto o, se piove, nella "Casa della tigre" con le sue mostre, attività e sorprese di ogni tipo.

Impianti aperti
Impianto di smaltimento controllato AMIAT - Loc Basse di Stura - Via Germagnano, 50 . Visita guidata all'impianto di smaltimento controllato in località Basse di Stura; i visitatori potranno conoscere come vengono trattati i rifiuti raccolti a Torino.

Birdwatching in città
Il giorno 4 giugno verranno effettuate visite guidate al Parco della Confluenza Po-Stura, con i seguenti orari: mattino visita unica ore 10.30; pomeriggio due visite ore 15.30 e 17.30. Ritrovo presso la tettoia del Magazzino Giardini e Alberate nel Parco Sofia-Colletta. Contemporaneamente presso la sede LIPU di Via Pergolesi, 116 proiezione di documentari naturalistici e diapositive. In caso di maltempo verrà data la preferenza alle attività in sede. A cura di LIPU, Lega Italiana Protezione Uccelli - Sezione di Torino.

Consumi e rifiuti da ridere
Environment Park - Via Livorno, 60. La Federconsumatori Piemonte ONLUS, in collaborazione con Provincia di Torino, Comune di Torino, AMIAT, Environment Park S.p.A., presenta una mostra di autori umoristici sul tema dei rifiuti e, più in generale, dei consumi. L'iniziativa é rivolta ai cittadini e in particolare agli studenti delle scuole attraverso un concorso collegato alla mostra.

Vallette
In piazza Montale si terrà, per tutto il giorno, un mercatino dell'usato (a cura dell'associazione Vecchi ricordi). Nel pomeriggio, una biciclettata di gruppo nelle vie del quartiere con 30 bici messe a disposizione dalla Circoscrizione. Inoltre, grigliata, animazione, clown e giocolieri, lettura di poesie.(m.m.)

Torino, 30 maggio 2000

Torna all'indice dei comunicati
Condizioni d’uso, privacy e cookie